Hirsch... buehl! Trionfo austriaco nel parallelo di Lech/Zuers: è doppietta con Raschner secondo

Trionfo austriaco nel parallelo di Lech/Zuers: è doppietta con Raschner al primo sigillo in coppa
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Hirsch... buehl! Trionfo austriaco nel parallelo di Lech/Zuers: è doppietta con Raschner secondo

Il 31enne del Vorarlberg fa saltare il banco, piegando in finale il connazionale (anch'egli mai a podio in CdM) che aveva firmato il miglior tempo in qualificazione. McGrath toglie il 3° posto a Kristoffersen; Vinatzer il miglior azzurro, beffato negli ottavi da Erik Read.

Un trionfo in casa, lui nativo del Vorarlberg e che, alla bellezza di 31 anni, si regala il primo podio coincidente anche con la prima vittoria in Coppa del Mondo.

Serata speciale per Christian Hirschbuehl e per l'Austria a Lech/Zuers, in un parallelo che porta in dote al Wunderteam una doppietta insperata, specialmente dopo gli infortuni occorsi ai due migliori specialisti della squadra, Roland Leitinger e Marco Schwarz, negli scorsi giorni. Davanti agli occhi di papà Hirscher e di coach Mike Pircher, che seguono il team di gigante, il 31enne poliziotto di professione slalomista ha riportato la vittoria nella disciplina all'Austria a poco meno di 3 anni dall'ultimo trionfo targato proprio Marcel Hirscher, con il quale il buon Christian ha in comune... buona parte del cognome!

E pensare che il vincitore si era qualificato per il rotto della cuffia, beffando poi per soli 7 centesimi in finale il connazionale Dominik Raschner, per una doppietta tutta biancorossa, colui che invece questa mattina aveva staccato il miglior crono e sembrava avere il primo trionfo nelle mani. Basti pensare che Hirschbuehl sino ad oggi aveva un 4° posto nello slalom di Wengen 2017 quale miglior piazzamento, Raschner (27 anni) un nono proprio in parallelo qui a Lech/Zuers 12 mesi fa.

Finalissima tutta austriaca e small final per salire sul podio tra due generazioni norge: Atle Lie Mcgrath vs Henrik Kristoffersen, con il classe 2000 che ha beffato il capitano, cogliendo così il secondo podio della carriera dopo il secondo posto splendido nel gigante sulla Gran Risa, lo scorso dicembre. Per HK94, il tabù parallelo rimane tale ma almeno arrivano buoni punti in una giornata in cui molti big non c'erano o hanno sbagliato, basti pensare alla clamorosa uscita di Alexis Pinturault in qualificazione.

L'Italia? Alla fine arriva un 13° posto con Alex Vinatzer, uscito negli ottavi di finale per soli 6 centesimi a favore di Erik Read, mentre non avevano superato il taglio Maurberger (26°, arrivano 5 punticini), Borsotti (30°), Zingerle (32°) e De Aliprandini (37°).

Out al primo turno ad eliminazione diretta anche Kranjec, certamente uno dei delusi mentre nella parte alta del tabellone proseguivano il cammino Raschner e McGrath, con Kristoffersen ad eliminare lo stesso Read e Hirschbuehl a rimontare (è stato il leit motiv della sua gara) l'altro canadese Philp, formando così due semifinali sull'asse Austria-Norvegia.

Gli esiti? McGrath fuori nella sfida con Raschner dopo aver tentato una rimonta disperata e Kristoffersen bruciato da un Hirschbuehl sempre più sorprendente e scatenato, sino al trionfo finale. Philp ha vinto la “finalina” per il 5° posto nei confronti di Pertl, terzo austriaco al traguardo, con Read infine 7° per una gran giornata dei canadesi e Hadalin 8°.

E ora la Coppa del Mondo maschile tornerà finalmente in Nordamerica; dopo un week-end di pausa, appuntamento con il trittico di velocità a Lake Louise dal 26 al 28 novembre.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO DELLA GARA

 

CLICCA QUI PER IL TABELLONE COMPLETO

 

CLASSIFICA PARALLELO MASCHILE – LECH/ZUERS

 

Christian Hirschbuehl

Dominik Raschner

Atle Lie Mcgrath

4° Henrik Kristoffersen

5° Trevor Philp

6° Adrian Pertl

7° Erik Read

8° Stefan Hadalin

9° Julian Rauchfuss

10° Zan Kranjec

13° Alex Vinatzer

26° Simon Maurberger

30° Giovanni Borsotti

32° Hannes Zingerle

37° Luca De Aliprandini

© RIPRODUZIONE RISERVATA
74
Consensi sui social