Razzoli alza bandiera bianca: salta anche Chamonix (e i Mondiali?), sei gli azzurri in gara

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Razzoli alza bandiera bianca: salta anche Chamonix (e i Mondiali?), sei gli azzurri in gara

Sabato l'ultimo slalom prima della rassegna iridata, ancora senza l'emiliano fermato dai guai alla schiena: al cancelletto Sala, Vinatzer, Gross, Maurberger, Kastlunger e Saccardi.

Saranno gli stessi sei azzurri visti nella night race di Schladming, lo scorso 24 gennaio, i protagonisti dell'ottavo slalom di Coppa del Mondo, previsto sabato sulla “Verte des Houches” di Chamonix.

Ciò significa che Giuliano Razzoli, dopo aver detto addio alle classiche austriache, si trova costretto a rinunciare pure ad una gara decisamente adatta alle sue caratteristiche come quella francese, ed ecco che la presenza ai campionati del mondo del 38enne villaminozzese diventa a questo punto improbabile.

La solita schiena ferma il “Razzo”, con Simone Del Dio che avrà quindi a disposizione solo Stefano Gross, Tommaso Saccardi (confermato dopo Schladming), Tobias Kastlunger, Tommaso Sala, Simon Maurberger e Alex Vinatzer, con il gardenese in particolare che si gioca moltissimo in chiave tentativo di rientro nei 15 proprio verso la sfida iridata di Courchevel Méribel.

La squadra azzurra vanta cinque vittorie e sei podi complessivi nella specialità in quel di Chamonix: Giorgio Rocca si impose nel 2004 e 2005, Angelo Weiss nel 2000, Alberto Tomba nel 1994 e Gustavo Thoeni nel 1975, mentre Paolo De Chiesa fu terzo nel 1978.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
213
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Prima giornata in pista per le azzurre a Copper Mountain, le altre velociste a Solda sino a domenica

Prima giornata in pista per le azzurre a Copper Mountain, le altre velociste a Solda sino a domenica

Mentre è cominciato il blocco di allenamento in Colorado per Brignone, Bassino, Goggia, Melesi e Nicol Delago, sono previsti quattro giorni di lavoro sulle nevi altoatesine per Curtoni, Nadia Delago, Pirovano, Runggaldier, Thaler e Bernardi.