Steven Nyman dice basta a 41 anni: le gare di Aspen saranno le ultime della carriera. Le sue magie sulla Saslong

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinoritiri

Steven Nyman dice basta a 41 anni: le gare di Aspen saranno le ultime della carriera. Le sue magie sulla Saslong

Il velocista statunitense ha annunciato la chiusura della sua ventennale avventura nel circo bianco, il prossimo week-end in Colorado. "E' arrivato il momento di salutare il mio mondo". Le tre vittorie della carriera tutte nella discesa gardenese.

Il circo bianco saluta uno splendido interprete della discesa, uno dei più grandi scivolatori del nuovo millennio, con una sensibilità di piedi eccezionale che gli ha permesso di vincere tre volte in Coppa del Mondo, tutte sulla “sua” Saslong.

Nel 2006 in Val Gardena scoprimmo il talento di Steven Nyman, che fu in grado di ripetersi nel 2012 e nel 2014, lui che ha ottenuto 11 podi complessivi nel massimo circuito in 213 presenze.

Ebbene, questa sera il 41enne veterano statunitense ha ufficializzato la decisione di appendere gli sci al chiodo, in occasione delle gare di Aspen (due discese e un super-g) previste da venerdì 3 a domenica 5 marzo. “E' arrivato il momento dell'addio, dopo 20 anni di gare – le parole di Nyman – Aspen sarà il mio ultimo appuntamento, ci vediamo lì e non vedo l'ora di ringraziare tutti quanti”.

In questa stagione, il classe '82 nativo dello Utah si era visto solo tra le discese di Lake Louise e Beaver Creek (lontano dalla zona punti), disputando poi l'ultimo training proprio sulla Saslong, a metà dicembre, con i problemi fisici che hanno continuato a condizionare gli ultimi anni di carriera di un atleta che ha all'attivo anche tre partecipazioni olimpiche (da Torino 2006 sino a Sochi 2014) e cinque ai campionati del mondo, sfiorando il podio nella rassegna di casa a Beaver Creek, 4° nella discesa iridata sulla “Birds of Prey”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
272
Consensi sui social

Più letti in scialpino