La seconda giornata di gare in Val d’Isere prevede la prima Discesa Libera stagionale sulla storica pista Oreiller-Killy.
Val d’Isere, comune di circa 1.600 abitanti, è una delle località storiche della Coppa del Mondo di Sci Alpino Maschile. Sito in Alta Savoia ha infatti ospitato la sua prima gara, uno Slalom Gigante, nel lontano 1968. Da allora 90 prove totali di Coppa del Mondo oltre che i Mondiali del 2009 e Discesa, SuperG, Gigante e Combinata delle Olimpiadi di Albertville 1992 (lo Slalom si disputò a Les Menuires).
Sabato si disputerà la Discesa sulla classica Oreiller-Killy, pista che ha ospitato tutte le prove di Coppa del Mondo di questa specialità, lasciando alla ben più difficile Face de Bellevarde il compito di assegnare le medaglie ai Giochi del 1992 e ai Mondiali del 2009.
L’uomo che vanta il maggior numero di successi nella Discesa della Val d’Isere è Franz Klammer. Uno dei più grandi interpreti di sempre di questa specialità si è infatti imposto l’8 dicembre 1974, l’11 dicembre 1977 ed il 6 dicembre 1981 per un totale di 3 vittorie. Gli unici altri due uomini in grado di conquistare più di un primo posto sono Pirmin Zurbriggen, che trionfò nel dicembre 1986 e nel gennaio 1988 e Stephan Eberharter, impostosi per due edizioni consecutive nel dicembre del 2001 e del 2002.
Sono invece due i leader della graduatoria riservata ai podi. Klammer è uno di essi, in quanto ai 3 successi abbina il terzo posto del 10 dicembre 1973 nella gara vinta da Herbert Plank. È proprio l’azzurro l’altro uomo a guidare questa particolare classifica: oltre a questo successo infatti vanta anche tre secondi posti consecutivi datati 1975, 1977 e 1978 per un totale di 4 top three.
Non solo Plank, la Oreiller-Killy è una pista che ha riservato diverse soddisfazioni ai colori azzurri in Discesa. Michael Mair infatti conquistò 3 podi consecutivi, la vittoria del 1985 ed i due terzi posti del 1986 e del 1987. Memorabili anche le edizioni del 12 dicembre 1998, con Luca Cattaneo ed Erik Seletto rispettivamente secondo e terzo dietro a Lasse Kjus, e, soprattutto, del 16 dicembre 2000, quando Alessandro Fattori si impose davanti a Kristian Ghedina e a Roland Fischnaller per quello che ad oggi è l’ultimo podio interamente tricolore di una gara di Coppa del Mondo di Sci Alpino Maschile.
Va infine citato il secondo posto di Kurt Sulzenbacher nella prova del 2001 e che purtroppo verrà ricordata non per il risultato ma per il terribile incidente occorso a Silvano Beltrametti. Il talento elvetico, reduce dal terzo posto del giorno precedente in SuperG e autore fino a quel momento del miglior intermedio, cadde più o meno a metà gara, uno sci tagliò di netto le reti di protezione facendo terminare la sua carambola su una roccia. Come tutti sanno da quel giorno Beltrametti ha perso l’uso delle gambe, vedendosi spezzare una carriera avviata ad altissimo livello oltre che la vita di un qualsiasi ragazzo di 22 anni.
La Discesa Libera di Val d’Isere andrà in scena sabato 3 dicembre. Il primo a partire uscirà dal cancelletto alle ore 11.
Discesa Maschile Val d'Isere (FRA) - Replaces: Beaver Creek/2.12.16
Sci Alpino - Austria
Werner Franz rassicura i tifosi: "Da gennaio l'Austria migliorerà in discesa"
Martedì 6 Dicembre 2016Sci Alpino - Val d'Isere
Sabato 3 Dicembre 2016Sci Alpino - Val d'Isere
Back-to-back di Jansrud, sua la Discesa di Val d’Isere. Peter Fill è secondo!
Sabato 3 Dicembre 2016Sci Alpino Maschile
Discesa Maschile Val d'Isere - Start List completa divisa per nazione
Sabato 3 Dicembre 2016Sci alpino maschile
Venerdì 2 Dicembre 2016Sci Alpino - Val d'Isere
Sulla Oreiller-Killy della Val d’Isere va in scena la prima Discesa maschile stagionale
Venerdì 2 Dicembre 2016Ultimi in scialpino
Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave
La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.
3