SuperG maschile St. Moritz 2017 - Storia e statistiche

SuperG maschile St. Moritz 2017 - Storia e statistiche
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSt. Moritz 2017

SuperG maschile St. Moritz 2017 - Storia e statistiche

La seconda gara dei Mondiali di St. Moritz sarà il SuperG maschile.

SUPERG MASCHILE NELLA STAGIONE IN CORSO

Nella stagione in corso si sono disputati 4 SuperG maschili di Coppa del Mondo. Il dominatore è Kjetil Jansrud, che ha vinto 3 volte (Val d’Isere, Val Gardena e Santa Caterina), 1 successo invece per Matthias Mayer (Kitzbühel).

Hanno ottenuto podi Aksel Lund Svindal (secondo a Val d’Isere) e Christof Innerhofer (secondo a Kitzbühel), tuttavia entrambi attualmente infortunati e pertanto non presenti a St. Moritz, Aleksander Aamodt Kilde (secondo in Val Gardena), Erik Guay (terzo in Val Gardena), Hannes Reichelt (secondo a Santa Caterina), Beat Feuz (terzo a Kitzbühel) e Dominik Paris (terzo a Val d’Isere e Santa Caterina).

Nella classifica di specialità Jansrud comanda con 329 punti seguito da Paris con 192 e da Kilde con 189.

Ricapitolando, questi sono i podi stagionali dei SuperG maschili di Coppa del Mondo.

 

SUPERG MASCHILE A ST. MORITZ

St. Moritz è un comune del Canton Grigioni, rinomata e lussuosa meta di turismo sia invernale che estivo, nonché località storica per quanto riguarda lo sci alpino. Ha già infatti ospitato tre edizioni dei Mondiali (1934, 1974 e 2003), una delle Olimpiadi (1948) e diverse tappe di Coppa del Mondo anche se soprattutto femminili.

Sono infatti soltanto 2 le edizioni del SuperG maschile di St.Moritz, quello di Coppa del Mondo delle finali dello scorso anno e quello che assegnò il titolo iridato nel 2003. Il 17 marzo 2016 si impose Beat Feuz davanti ai norvegesi Kjetil Jansrud ed Aleksander Aamodt Kilde, secondi a pari merito. Curiosamente secondo posto ex aequo anche nella rassegna del 2003, quando Stephan Eberharter vinse l’oro davanti a Bode Miller ed Hermann Maier, che si assicurarono la medaglia d’argento.

Il miglior risultato di un azzurro nel SuperG di St. Moritz è il settimo posto ottenuto da Peter Fill undici mesi fa. Lo stesso Fill si piazzò tredicesimo e primo degli italiani nella gara che assegnò le medaglie il 2 febbraio 2003.

Questo è il riassunto dei due podi dei SuperG di primo livello disputati a St. Moritz.

 

 

SUPERG MASCHILE AI MONDIALI

Il SuperG è la disciplina più giovane dello sci alpino: fu inserito per la prima volta nel programma mondiale a Crans Montana 1987. Da allora 14 edizioni, - a Morioka 1993, a causa del maltempo, le medaglie non furono assegnate - con Stephan Eberharter che guida il medagliere individuale con due ori (Saalbach 1991 e St.Moritz 2003) e un argento (St.Anton 2001). L’unico altro uomo capace di portare a casa due medaglie del metallo più pregiato è Atle Skårdal, che ci riuscì a Sierra Nevada 1996 e a Sestriere 1997, esattamente come Isolde Kostner nel settore femminile, mentre Hermann Maier può vantare tre medaglie complessive (oro a Beaver Creek 1999, argento a St. Moritz 2003 e bronzo a St. Anton 2001).

Per l’Italia sono arrivati due ori grazie a Patrick Staudacher ad Åre 2007 e Christof Innerhofer a Garmisch-Partenkirchen 2011, ed un argento, merito di Peter Fill a Val d’Isere 2009.

Il campione del mondo in carica è Hannes Reichelt, che a Beaver Creek 2015 si impose davanti a Dustin Cook e ad Adrien Théaux.

Questo è l’albo d’oro completo del SuperG maschile ai Mondiali di sci alpino.

 

 

Il SuperG maschile, seconda gara dei Mondiali di St. Moritz, si disputerà mercoledì 8 febbraio con partenza fissata alle ore 12:00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Primi due giorni di discesa per le azzurre a Copper Mountain, dove stanno sbarcando Paris e compagni

Primi due giorni di discesa per le azzurre a Copper Mountain, dove stanno sbarcando Paris e compagni

In Colorado prosegue il lavoro di Bassino, Brignone, Goggia, Melesi e Nicol Delago, mentre dieci alfieri del gruppo CdM di velocità (al quale si aggiunge Borsotti) si prepareranno nello Speed Center fino al 2 dicembre, prima del trasferimento a Beaver Creek: i convocati.