Per il 30enne piemontese frattura all'astragalo del piede sinistro: si deciderà nelle prossime ore se procedere con intervento chirurgico o meno, ma che beffa a poche settimane dallo start.
Giovedì 19 Novembre 2020
Notizie pessime, quelle che arrivano da casa Italia e nello specifico dalla nazionale maschile.
Se ieri Simon Maurberger aveva annunciato un nuovo stop di alcune settimane, per recuperare da un problema al piatto tibiale emerso dopo l'infortunio al ginocchio destro dello scorso febbraio, ed è emersa la positività al Covid di Manfred Moelgg, costretto anch'egli ai box in questo periodo, ecco che da Breuil-Cervinia, sede di allenamento praticamente di tutte le squadre azzurre di Coppa del Mondo e Coppa Europa, arriva il “botto”.
Mattia Casse, reduce dalla miglior stagione della carriera per continuità, specialmente in super-g, e pronto a giocarsi tutte le proprie carte in una stagione al via per i velocisti solo il 12-13 dicembre in Val d'Isère, ha rimediato una frattura all'astragalo del piede sinistro. Il classe '90 piemontese verrà sottoposto in giornata, dalla Commissione Medica FISI, ad una tac presso la clinica La Madonnina di Milano, al termine della quale l'atleta deciderà se sottoporsi ad intervento chirurgico, oppure se proseguire con una terapia conservativa. E' chiaro che per Mattia, che aveva già subito una frattura al malleolo destro nel corso della combinata mondiale a Sankt Moritz 2017, la stagione rischia di essere compromessa, con una vera e propria corsa contro il tempo per una convocazione in ottica Cortina 2021.
Nell'allenamento sulle nevi valdostane, però, si sono infortunati nelle ultime ore anche il compagno di squadra Alexander Prast, che si è procurato un trauma distorsivo contusivo alla mano destra e al primo metacarpo della stessa mano, guaribile in qualche giorno, mentre Matteo Franzoso del gruppo di Coppa Europa ha subìto una distorsione al ginocchio con sospetta lesione legamentosa, la cui gravità verra approfondita nelle prossime ore.
423