Un altro ritiro nel circo bianco: lascia David Ketterer, slalomista tedesco con 45 presenze in CdM

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinoritiri

Un altro ritiro nel circo bianco: lascia David Ketterer, slalomista tedesco con 45 presenze in CdM

A punti anche nell'ultima stagione, 22° a Chamonix, il classe '93 ha annunciato l'addio all'agonismo. "Negli ultimi tre anni ho corso in maniera indipendente, ma sono grato a coloro che mi hanno supportato in un percorso straordinario, anche se non ho raggiunto tutti gli obiettivi".

Arriva l'annuncio di un altro ritiro per un atleta con una certa esperienza in Coppa del Mondo, pur nel viaggio di una carriera interrotta in più fasi, tanto da collezionare “solo” 45 presenze nel massimo circuito.

David Ketterer è stato un buon slalomista in casa Germania, ma ora ha deciso di lasciare, dopo aver vissuto le ultime stagioni in altalena, fuori dalle squadre nazionali pur ricevendo varie possibilità in CdM: a neppure 30 anni (è nato nel giugno del 1993), lo specialista nativo del Baden-Wuerttemberg ha ufficializzato la chiusura di un'avventura che nell'inverno 2022/23 l'ha visto disputare anche l'ultima gara di slalom pre finali, quella di Palisades Tahoe, andando a punti (22°) in quel di Chamonix.

Quello in Francia è stato il quarto piazzamento nei trenta della carriera, con il best rappresentato dal 18° nello slalom di Saalbach 2018; per Ketterer, non c'è mai stata la possibilità di partecipare a rassegne olimpiche e mondiali. “Dico grazie ad ogni singola persona che ha fatto parte di questa avventura lunga 26 anni – le parole di Ketterer a mezzo social - In particolare c'è la mia famiglia: avevo grandi obiettivi e sogni, non tutti raggiunti, ma sono incredibilmente fortunato per aver potuto intraprendere questo percorso.

Sono particolarmente grato per il supporto ricevuto negli ultimi 3 anni, avendo dovuto correre in maniera indipendente. Questo mondo mi ha lasciato tantissimo e mi ha permesso di conoscere anche la persona che è diventata mia moglie”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Approfondimenti

Chamonix
Informazioni turistiche

Chamonix

Chamonix, Les Houches, Les Grand Montets, Domaine de Balme

Ultimi in scialpino

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

La ventunenne tedesca, reduce dalla stagione dei primi successi (in discesa a Kvitfjell e in super-g a La Thuile), ma anche da un grande Mondiale dove ha capito di essere pronta nella velocità, e l'assalto alla generale di CdM nei prossimi anni, gareggiando sempre sulle 4 discipline. Michelle Gisin, la polivalente per eccellenza sino a quest'ultimo inverno: Emma ha un approccio fantastico ad ogni cosa ed è forte mentalmente, sapevo già dal suo arrivo nel circuito che avrebbe fatto benissimo.