Venerdì lo slalom ai Mondiali jr: Bendotti per sognare, mentre Blardone racconta il "suo" Franzoni

Foto di Redazione
Info foto

Ufficio stampa Energiapura

Sci Alpinocampionati del mondo junior

Venerdì lo slalom ai Mondiali jr: Bendotti per sognare, mentre Blardone racconta il "suo" Franzoni

Domani a Bansko (ore 8.00 italiane la 1^ manche) la chiusura della rassegna iridata per quanto riguarda i ragazzi. Il bergamasco al via con il pettorale n° 3, ma la concorrenza è elevatissima. L'ex gigantista azzurro sul due volte medagliato: "Ha pure la discesa nel sangue".

Sarà lo slalom a completare il trittico di gare maschili (la prossima settimana toccherà poi alle ragazze) di un campionato del mondo junior decisamente particolare in quel di Bansko, ma ricco di soddisfazioni per i colori azzurri, con l'oro e l'argento conquistati da Giovanni Franzoni tra super-g e gigante.

Il bresciano ci proverà anche tra i pali stretti, pur non partendo tra i principali favoriti di una gara che scatterà venerdì alle ore 8.00 italiane con la prima manche, mentre la seconda è prevista alle 10.30; il primo dei quattro azzurri al cancelletto di partenza sarà Matteo Bendotti, oggi 12° in gigante e domani con il pettorale n° 3 per la gara sulla quale punta maggiormente, così come il parmense Tommaso Saccardi che scatterà invece con il 10.

Per Franzoni pettorale 19, seguito col 28 da Della Vite, reduce dalla delusione odierna per l'uscita in gigante. La concorrenza in slalom sarà davvero di alto livello, con lo statunitense Benjamin Ritchie, vincitore recentemente in Coppa Europa e 13° ai Mondiali senior di Cortina, che parte con tutti i favori del pronostico e il pettorale n° 2. Aprirà il norvegese Gunleiksrud, fuori in gigante quando stava viaggiando forte, anche se l'uomo più atteso in casa scandinava è Alexander Steen Olsen (numero 6).

Attenzione poi al francese Bianchini (n° 4), allo svizzero Luetolf (5) e come dimenticare Lukas Feurstein (n° 9), argento e oro tra super-g e gigante.

 

BLARDONE SU FRANZONI

 

Tramite l'ufficio stampa che cura la comunicazione di Giovanni Franzoni, sono importanti le parole che Max Blardone ha speso per il classe 2001 bi medagliato a Bansko. L'ex gigantista piemontese collabora da anni nello staff azzurro legato al progetto giovanile guidato da Max Carca e ha seguito gli anni cruciali della crescita del campione del mondo jr di super-g. “Da quando ho conosciuto Giovanni all'interno del Talent Team, l'ho subito identificato come un trascinatore del gruppo – spiega Max - Lui è meticoloso, caparbio nel voler raggiungere a tutti i costi i risultati che si prefigge, sia sulla neve in allenamento e in gara, che nei ritiri estivi di atletica.

Parliamo di un atleta equilibrato psicologicamente, va d'accordo con tutti ed è molto educato. La sua forza è la forza del gruppo, staff compreso. Lui ora brilla perché è riuscito a concretizzare di più a livello di risultati, quest'anno ha messo quella marcia in più e la convocazione ai Mondiali di Cortina è stata più che meritata, non a caso ha fatto un'ottima figura. Con le due medaglie ai Mondiali junior ha dimostrato il suo valore, ma attenzione perchè ha nel sangue la discesa come il super-g”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
117
Consensi sui social