Vinatzer con il 10 per lo slalom di Adelboden: Foss-Solevaag pesca ancora l'1, poi i francesi

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Vinatzer con il 10 per lo slalom di Adelboden: Foss-Solevaag pesca ancora l'1, poi i francesi

La startlist di quella che, dopo la cancellazione di Zagabria, diventa la prima gara di specialità del 2022: prima manche (ore 10.30) con il norvegese ad aprire seguito da Pinturault e Noel. Sette azzurri al cancelletto, col ritorno di Razzoli e Tonetti proposto tra i pali stretti.

Messo da parte il disastro infrasettimanale di Zagabria, 24 ore dopo lo spettacolare gigante che ha aperto il week-end di Adelboden, ecco lo slalom sulla Chuenisbargli, terza gara stagionale tra i pali stretti per gli uomini e prima di quattro grandi sfide in un gennaio che vedrà poi Wengen, Kitzbuehel e Schladming completare il cammino pre olimpico.

Domenica (ore 10.30 la 1^ manche, tracciatura slovena, alle 13.30 la seconda su disegno austriaco, per entrambe diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport) sarà battaglia totale con Alex Vinatzer a guidare gli azzurri alla ricerca del primo podio nella disciplina. Il gardenese, caduto oggi in gigante senza conseguenze, partirà col numero 10 (il fattore pettorale inciderà relativamente, le condizioni in pista per ora sono davvero buone) in uno slalom che vedrà Sebastian Foss-Solevaag ancora, come a Campiglio e poi nella 1^ manche di Zagabria che aveva dominato, primo al cancelletto.

Dopo il norvegese leader di specialità (a quota 140 punti come Kristoffer Jakobsen, che nel secondo sotto gruppo ha pescato l'11), ecco Alexis Pinturault, terzo in gigante e a podio nell'ultima prova di disciplina a Campiglio, e Clément Noel, naturale favorito col numero 3 seppur anche ad Adelboden, lo scorso anno, regalò la gara nella 2^ manche (in maniera comunque decisamente meno clamorosa rispetto alla recente 3Tre).

Kristoffersen (che qui ha vinto nel 2016 e nel 2017 tra i pali stretti, nel secondo caso davanti a Manni Moelgg) avrà il numero 4, Feller il 5, Zenhaeusern per la riscossa casalinga il 6 e Marco Schwarz, rianimatosi con un bel 9° posto in gigante, chiuderà il primo sotto gruppo. Prima di Vinatzer ancora Yule e un Dave Ryding molto pericoloso, dopo l'azzurro e Jakobsen ecco Meillard, Zubcic, Strasser e Matt, che partono però un gradino sotto nel pronostico.

Sette gli italiani al via, senza Hans Vaccari (che era il favorito per l'ultimo pettorale a disposizione) ma con il ritorno nella specialità di Riccardo Tonetti, ultimo degli azzurri in partenza con il 54 dopo l'amaro finale del gigante odierno. Manfred Moelgg scatterà con il 19, Giuliano Razzoli con il 23 per trovare le sensazioni giuste dopo aver saltato Zagabria (ma è andata bene così...) causa un problema alla schiena, Stefano Gross con il 27 per sbloccarsi sulla pista che gli ha regalato, nel 2015, l'unico successo in Coppa del Mondo, e poi due atleti in gran forma come Simon Maurberger (30) e Tommaso Sala (37).

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM MASCHILE – ADELBODEN

 

Startlist 1^ manche: 1 Foss-Solevaag, 2 Pinturault, 3 Noel, 4 Kristoffersen, 5 Feller, 6 Zenhaeusern, 7 Schwarz, 8 Yule, 9 Ryding, 10 Vinatzer, 11 Jakobsen, 12 Meillard, 13 Zubcic, 14 Strasser, 15 Matt, 19 Moelgg, 23 Razzoli, 27 Gross, 30 Maurberger, 37 Sala, 54 Tonetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
106
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.