Vinatzer in piena corsa per la prima vittoria in un gigante di Coppa Europa: è 3° dopo la 1^ manche a Gaellivare

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Vinatzer in piena corsa per la prima vittoria in un gigante di Coppa Europa: è 3° dopo la 1^ manche a Gaellivare

Nel primo appuntamento in Svezia, il gardenese a soli 16 centesimi dal leader Fischbacher, con i norvegesi pericolosissimi. Sala e Zingerle possono ancora giocarsi il podio. A Suomu c'è lo slalom femminile con Sola che insegue il podio dopo la 1^ manche.

Una prima manche solida, per giocarsi anche oggi quello che sarebbe il suo secondo podio in un gigante di Coppa Europa.

Alex Vinatzer è il miglior azzurro, a metà gara della prima sfida tra le porte larghe sulle nevi svedesi di Gaellivare: terza prestazione, a soli 16 centesimi dal leader, lo svizzero Marco Fischbacher, con un decimo da recuperare al norvegese Fredrik Moeller, vincitore a Folgaria lo scorso mese e lì pronto ad attaccare nella 2^ run, al via poco dopo le 12.30.

Il gardenese, invece, ha firmato lo stesso tempo di un altro norge, Kaspar Kindem, ma la lotta per il podio è apertissima con gli svizzeri Bissig (+ 0”31) e Mettler (+ 0”48) non lontani (tra di loro lo statunitense Kenney), ma pure Raschner e lo stesso giovane fenomeno scandinavo Gunleiksrud entro i 6 decimi di distacco.

Tommaso Sala “gira” all'undicesimo posto, a 65 centesimi da Fischbacher, Hannes Zingerle è 13° a 85 centesimi, Luca Taranzano ottimo 14° a + 0”95, mentre sono in zona top 20 Hofer, a 1”08, e Kastlunger a 1”21, con Simon Maurberger costretto invece a ripartire dopo l'inversione dei trenta, così come Talacci e Saracco (out Di Paolo che non ha concluso).

Si gareggia quest'oggi anche per la Coppa Europa femminile a Suomu, in Finlandia, con la 1^ manche dello slalom che vede Beatrice Sola, in piena lotta per il podio di specialità, ottava a 1”32 dalla norvegese Andrine Maarstoel, che guida con ampio margine, mentre Rossetti è 9^ a 1”58, Belfrond 10^ a 1”62 e Lorenzi 11^ a 1”77. La discesa decisiva dalle ore 13.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
277
Consensi sui social

Più letti in scialpino