Annullate le gare veloci della Coppa Europa femminile, da giovedì le finali a Reiteralm

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa 2020/21

Annullate le gare veloci della Coppa Europa femminile, da giovedì le finali a Reiteralm

Niente discesa e super-g a Saalbach, trofei a Lisa Grill e Jasmina Suter. Le quattro gare tecniche concluderanno la stagione, con Andreja Slokar ora vicinissima alla vittoria nella generale.

Una gara su quattro, con le finali di Coppa Europa in Austria cominciate con una serie di cancellazioni in quel di Saalbach-Hinterglemm, dove gli uomini hanno disputato solo il super-g, sabato scorso, e le donne non vedranno andare in scena invece alcuna prova di velocità.

Erano previste, tra mercoledì 17 e giovedì 18, discesa e super-g sul Zwoelferkogel, ma in base anche alle previsioni meteo e alle condizioni della pista, è stato tutto cancellato preventivamente dalla FIS. In sostanza, per concludere la stagione del circuito continentale rimangono quindi solo le gare tecniche a Reiteralm, con gigante e slalom maschili tra giovedì e venerdì, mentre le ragazze disputeranno le stesse prove sabato e domenica.

Se la classifica generale a livello maschile verrà assegnata di fatto con il gigante, nel tentativo di Raphael Haaser di sorpassare il connazionale Maximilian Lahnsteiner, quella femminile vede ora Andreja Slokar grande favorita. La slovena, che ha fatto bene anche in gigante ma è una specialista dello slalom, come dimostrato tra Coppa del Mondo e Mondiali di Cortina (strepitoso 5° posto), è in testa infatti con 64 punti di margine su Lisa Grill, infortunata, 68 sulla norvegese Marte Monsen, leader della classifica di gigante, e 72 sulla tedesca Jessica Hilzinger, certamente il pericolo maggiore essendo competitiva in entrambe le discipline tecniche.

Con le cancellazioni di Saalbach, sono definitive anche le classifiche di specialità: Lisa Grill, che ha perso la chance di giocarsi la generale infortunandosi gravemente alla tibia dopo l'arrivo vincente della seconda discesa a Santa Caterina Valfurva, aveva già conquistato la coppa di discesa e il posto fisso, con 280 punti nelle sole tre gare disputate, in una graduatoria dominata dall'Austria con Nadine Fest seconda e Vanessa Nussbaumer terza, mentre in super-g (quattro gare andate in scena) è doppietta della Svizzera con Jasmina Suter per 2 soli punti davanti a Stephanie Jenal, ma il posto fisso per la CdM 2021/22 se lo prende anche la russa Julia Pleshkova, terza dopo aver vinto la sua prima gara di Coppa Europa in Val di Fassa. Peccato per KarolinePichler, che era rientrata in corsa per il podio finale e conclude così ottava nella specialità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
149
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Vinatzer speranza azzurra per lo slalom di Gurgl: la startlist della gara, Alex parte con il 18

Vinatzer speranza azzurra per lo slalom di Gurgl: la startlist della gara, Alex parte con il 18

Domenica (ore 10.30-13.30 le due manche) la seconda sfida stagionale dei rapid gates: ad una settimana da Levi, Noel guida il pronostico, con il pettorale rosso che scatterà per secondo dopo Strasser. Braathen con il 29 per sognare in grande, Hirscher partirà col 32 prima degli altri azzurri Gross, Kastlunger e Della Vite.