Fantastica doppietta azzurra a Berchtesgaden! Prima volta lassù in Coppa Europa per Canins e Barbera

Foto di Redazione
Info foto

Giovanni Maria Pizzato

Sci Alpinocoppa europa 2024/25

Fantastica doppietta azzurra a Berchtesgaden! Prima volta lassù in Coppa Europa per Canins e Barbera

Lo slalom in Baviera vede il badiota confermarsi dopo la manche d'apertura e trionfare per la prima volta, ma è podio anche per il cuneese favoloso 2° in rimonta, con Saracco 6°. La gara femminile di Zell am See è di Eliane Christen, sesta Rossetti e ottava Haller.

E’ un luogo magico dello sci azzurro e, anche se parliamo di altri tempi, altro circuito e pure una diversa specialità, che bello vedere due azzurri davanti a tutti a Berchtesgaden, per lo slalom di Coppa Europa che porta due ragazzi in alto come mai prima.

Matteo Canins, 7° a Obereggen quest’anno quale best nel circuito continentale, domina sin da una prima manche perfetta, poi resiste nella 2^ alla furia di Corrado Barbera, secondo a 29 centesimi dal compagno di squadra recuperando sette posizioni per il primo podio (il miglior piazzamento del 2002 cuneese in CE era un 9°, proprio nella località bavarese un anno fa).

Terzo a 37 centesimi il giovane francese Aulnette, capace di recuperare venti posizioni nella seconda prova, con il norge Grahl-Madsen e lo svedese Hofstedt ai piedi del podio, con Edoardo Saracco gran 6° a completare la giornata da sogno della nazionale azzurra, anche se il piemontese era secondo dopo la 1^ manche (col pettorale 29 un gran numero). Ventunesimo Riccardo Allegrini, si piazza 25esimo Stefano Pizzato.

Slalom del circuito continentale, ma per il settore femminile, anche a Zell am See dove Eliane Christen e la Svizzera dominano: la talentuosissima 25enne emersa anche in CdM nelle ultime settimane resiste, già al comando a metà gara, a Charlotte Lingg battendola di 24 centesimi, con le rossocrociate pure al 3° e 4° posto con Hoepli e Stoffel, davanti alla transalpina Chevrier e una discreta Marta Rossetti, sesta a 0”81. Poi c’è il vuoto, con McFarlane su Haller, con la seconda italiana ottava a 2”21 davanti a Danioth e Falch. Punti buoni anche per Carolli, 14esima, Steinmair 16esima, Pomaré 22esima e Mathiou 25esima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social