Il futuro dello Speed Opening a Zermatt-Cervinia? La nota: "Un'analisi approfondita per grandi gare nel 2024"

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2024/25

Il futuro dello Speed Opening a Zermatt-Cervinia? La nota: "Un'analisi approfondita per grandi gare nel 2024"

Dopo la cancellazione totale delle discese previste in autunno, per il secondo anno consecutivo, si ragiona sulla programmazione dell'atteso appuntamento che aprirebbe la stagione della velocità. Il contratto è quinquennale, verrà fatta una revisione dei dati meteorologici e con la FIS si capirà quali date potranno essere le migliori per riprovarci.

Il Matterhorn Cervino Speed Opening ha fatto discutere tantissimo lo scorso novembre, con un paio di prove portate a casa, tra settore maschile e femminile, ma nessuna gara andata in scena sulla “Gran Becca”, per lo storico debutto della prima discesa transfrontaliera nella storia della Coppa del Mondo.

Come noto, Zermatt e Cervinia vogliono riprovarci, nonostante già nell'autunno 2022 saltò tutto, in quel caso ancora prima delle date previste per la mancanza di neve nel tratto finale che portò al “semaforo rosso” da parte della FIS.

Nella giornata odierna, è stato emesso un comunicato che ribadisce come “FIS, Swiss-Ski, FISI e il comitato organizzatore locale (presieduto da Franz Julen, ndr) abbiano firmato un contratto per le stagioni dal 2022/23 al 2026/27. Questo contratto prevede che ogni stagione, a fine ottobre/novembre, si svolgano quattro gare di velocità a Zermatt-Cervinia. Pertanto, per il novembre 2024, sono programmate quattro discese libere di Coppa del Mondo, due maschili e due femminili, inserite nel calendario provvisorio del massimo circuito.

Tuttavia i quattro partner condurranno un'analisi approfondita della situazione coinvolgendo tutte le parti interessate come sponsor, emittenti televisive, società funiviarie, assicurazioni, rappresentanti del turismo e delle comunità – recita la nota - Questa valutazione globale includerà anche una revisione dei dati meteorologici e di quanto imparato dalle esperienze precedenti. Siamo convinti che questa analisi sarà un fattore decisivo per organizzare un evento di punta nel 2024”.

E' stato più volte escluso dai diretti interessati che si possa passare a fine stagione, ovvero al periodo primaverile, nel nuovo tentativo di avere le gare sul Cervino, resta da capire quale direzione si proverà a prendere considerando che il fattore meteo sul ghiacciaio, in particolare legato al vento, risulta sempre quello principale da valutare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
175
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

La ventunenne tedesca, reduce dalla stagione dei primi successi (in discesa a Kvitfjell e in super-g a La Thuile), ma anche da un grande Mondiale dove ha capito di essere pronta nella velocità, e l'assalto alla generale di CdM nei prossimi anni, gareggiando sempre sulle 4 discipline. Michelle Gisin, la polivalente per eccellenza sino a quest'ultimo inverno: Emma ha un approccio fantastico ad ogni cosa ed è forte mentalmente, sapevo già dal suo arrivo nel circuito che avrebbe fatto benissimo.