Italia con ambizioni per la combinata a squadre maschile: Paris-Vinatzer è la coppia regina

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinosaalbach 2025

Italia con ambizioni per la combinata a squadre maschile: Paris-Vinatzer è la coppia regina

Saalbach 2025: in attesa di vivere domani la gara femminile, ecco la composizione dei quattro binomi dell'Italia per la sfida inedita degli uomini, con Domme e Alex pronti a giocarsela, mentre Schieder sarà abbinato a Kastlunger, Casse con Gross e Innerhofer con Della Vite. Intanto, la FIS ha comunicato ufficialmente che il secondo gigante femminile di Mont-Tremblant non verrà più recuperato (l'altro, come noto, è già stato assegnato a Sestriere).

Sono ufficiali le quattro coppie, sfruttando il contingente pieno a differenza di quanto accaduto per il settore femminile, che la nazionale azzurra schiererà per la combinata a squadre maschile di questi campionati del mondo.

Mercoledì a Saalbach, saranno ambizioni importanti quelli del duo formato da Dominik Paris, che sabato ha dimostrato come sulla “Schneekristall” possa fare benissimo, e Alex Vinatzer che ha già debuttato alla grande nella rassegna iridata austriaca con l’oro assieme ai compagni nel team parallel, alla pari di Filippo Della Vite che sarà anch’egli in gara tra meno di due giorni (ma in slalom, non certo la sua specialità), abbinato a Christof Innerhofer.

Le altre due squadre proposte dall’Italia saranno quindi quelle con Florian Schieder e Tobias Kastlunger da una parte e Mattia Casse e Stefano Gross dall’altra. In attesa di capire la qualità dei rivali presenti, anche se ad esempio l’Austria propone formazioni di assoluto livello, a partire da Kriechmayr-Feller, si può comunque sperare in un assalto al podio, in particolare con Paris e Vinatzer, mentre Giovanni Franzoni rimarrà a riposo pensando al gigante di venerdì prossimo.

Nel tardo pomeriggio odierno, da Saalbach è arrivata anche la notizia, ormai nell’aria, che non verrà recuperato uno dei due giganti della Coppa del Mondo femminile cancellati ad inizio dicembre a Mont-Tremblant.

Se c’è stata la possibilità di ricollocarne uno a Sestriere, il prossimo 21 febbraio, ecco che gara-2 non si disputerà in altra località, con la sola Are che era rimasta come opportunità, mentre si attende di capire se il super-g saltato a Sankt Moritz verrà effettivamente disputato a La Thuile dove, nel caso, ci sarebbe quindi un trittico di gare veloci a metà marzo.

Allo stato attuale, con Federica Brignone leader della generale con 70 pt di margine su Lara Gut-Behrami, restano quindi in calendario tre slalom, quattro giganti, tre super-g e quattro discese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Atomic hawx ultra 130 s gw

MAXISPORT

ATOMIC - hawx ultra 130 s gw

499.9 €

gli scarponi da sci atomic hawx ultra 130 s nascono per soddisfare le esigenze dello sciatore esperto alla ricerca della massima precisione in pista in ogni...