La Svizzera sorpassa l'Italia in vetta al medagliere mondiale grazie all'uno-due di Flury e Odermatt in discesa

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

La Svizzera sorpassa l'Italia in vetta al medagliere mondiale grazie all'uno-due di Flury e Odermatt in discesa

Con i due ori nella disciplina regina, rossocrociati davanti a tutti, mentre Norvegia e Austria ancora sono a secco di titoli verso la seconda settimana di Courchevel Méribel 2023, che comincerà martedì con il team event.

Quasi metà del cammino iridato, con sei titoli assegnati sui tredici totali a disposizione, e la Svizzera ora guida il medagliere di questi campionati del mondo dopo l'uno-due firmato nelle discese del week-end.

Prima Jasmine Flury, oggi Marco Odermatt sul gradino più alto del podio: dopo l'argento di Wendy Holdener e il bronzo di Corinne Suter, ora i due ori che valgono il sorpasso sull'Italia, ferma ai due titoli nella prima parte di settimana con Federica Brignone in combinata e Marta Bassino in super-g.

Ci sono poi la Francia di Pinturault e il Canada degli scatenati velocisti, Crawford e Alexander, con un oro e un bronzo a testa, mentre l'Austria oggi ha solo sfiorato la sesta medaglia (svanita per 4 centesimi con Schwarz) nella gara regina, rimanendo a quota 5 con due argenti e tre bronzi.

La Norvegia cerca anch'essa il primo titolo di questa rassegna, ripartendo dal team event di martedì (nel quale gli scandinavi sono i campioni in carica), dopo la giornata di riposo prevista lunedì: due gli argenti di Kilde oltre al bronzo di Lie, mentre gli Stati Uniti chiudono con la medaglia d'argento portata a casa da Mikaela Shiffrin in super-g.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
108
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Lucrezia Lorenzi alla Gazzetta: Sabato a Levi sarò in gara con Matilde, proseguire è nella nostra natura

Lucrezia Lorenzi alla Gazzetta: Sabato a Levi sarò in gara con Matilde, proseguire è nella nostra natura

Intervistata da Ciro Scognamiglio, la specialista azzurra ha parlato del week-end speciale che vivrà in Finlandia, nella sua prima uscita dopo la scomparsa della sorella. L'affetto della gente è incredibile, la prima persona che ho chiamato dopo l'incidente è stata Marta Bassino, siamo legatissime ed è corsa all'ospedale di Bolzano per starmi vicina.