Medagliere mondiale: Italia e Francia con un oro a testa davanti ad Austria e Svizzera

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Medagliere mondiale: Italia e Francia con un oro a testa davanti ad Austria e Svizzera

Con il titolo della combinata maschile finito nelle mani di Alexis Pinturault, dopo due giornate di questi campionati del mondo la nazione con più medaglie è l'Austria a quota 3.

Le due combinate che hanno inaugurato la rassegna iridata di Courchevel Méribel, portano Italia e Francia in vetta al medagliere della 47esima edizione dei campionati del mondo con un oro a testa, quelli conquistati da Federica Brignone e Alexis Pinturault.

La Svizzera, che ha in bacheca l'argento di Wendy Holdener, è stata scavalcata dall'Austria, oggi capace di portare a casa altre due medaglie, dopo il bronzo di ieri a firma Ricarda Haaser, con il terzo posto del fratello Raphael e la piazza d'onore di Marco Schwarz.

Mercoledì e giovedì i due super-g, dove specialmente lo squadrone rossocrociato si giocherà carte molto importanti con Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt, anche se proprio l'Italia potrebbe confermarsi là davanti avendo, in particolare domani con la gara femminile, grandi chances da podio e non solo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Svezia col faro Swenn Larsson e 10 atleti per le gare di Levi, nella Norvegia debutta Remsoey

Svezia col faro Swenn Larsson e 10 atleti per le gare di Levi, nella Norvegia debutta Remsoey

Ufficiali anche le selezioni scandinave per i due slalom del week-end, con un quintetto femminile per la Norvegia e otto uomini con Kristoffersen (che sulla Levi Black ha vinto due volte e ottenuto il primo podio in CdM), McGrath, Haugan e Steen Olsen per un autentico squadrone, oltre alla prima di Remsoey. I Paesi Bassi di Hirscher anche con la giovane Kiara Derks, debutto di Madeleine Beck nel Liechtenstein.