Medagliere mondiale: verso il finale della prima settimana, Italia unica nazione con 2 titoli ma la Svizzera... arriva

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Medagliere mondiale: verso il finale della prima settimana, Italia unica nazione con 2 titoli ma la Svizzera... arriva

Dopo 5 delle 13 gare in programma a Courchevel Méribel, con il doppio podio nella discesa femminile lo squadrone rossocrociato balza al secondo posto. Austria sempre senza l'oro, ma ben cinque medaglie (di cui tre dalle ragazze, in parte a sorpresa).

L'Italia rimane al comando del medagliere di questa 47esima edizione dei campionati del mondo, anche se oggi c'era la grande possibilità di ipotecare, o quasi, addirittura il successo finale in caso di tris d'oro con Sofia Goggia dopo i titoli di Federica Brignone e Marta Bassino.

E' stata invece la Svizzera a fare saltare il banco nella discesa iridata di Méribel, con la medaglia d'oro di Jasmine Flury e il bronzo di Corinne Suter che “aggiustano” il bilancio, sinora deficitario, di un team fortissimo come quello rossocrociato, ora al secondo posto dietro agli azzurri, con un 1-1-1 (era già arrivato l'argento di Holdener in combinata).

La Francia rimane ferma all'oro e al bronzo di Pinturault, a precedere il Canada del campione del mondo di super-g, James Crawford, con l'Austria ufficialmente quinta, ma con la bellezza di cinque medaglie (2 argenti e 3 bronzi), andando oltre le attese con il settore femminile, pure oggi sul podio grazie al secondo posto di Nina Ortlieb.

Norvegia che punta fortissimo sulla discesa maschile di domenica con Aleksander Aamodt Kilde, che ha già portato in dote un argento (mentre Kajsa Vickhoff Lie ha vinto il bronzo in super-g), mentre gli Stati Uniti attendono le gare tecniche di Mikaela Shiffrin (ma nei paralleli potrebbe arrivare qualcosa) per muovere il medagliere che conta sull'argento in super-g della dominatrice della Coppa del Mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
366
Consensi sui social