Ora è ufficiale, solo Narvik e Soldeu sfideranno la Val Gardena per ospitare i Mondiali di sci nel 2029

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo 2029

Ora è ufficiale, solo Narvik e Soldeu sfideranno la Val Gardena per ospitare i Mondiali di sci nel 2029

La FIS ha reso note le candidature ufficiali per la rassegna iridata che seguirà le prossime di Saalbach (2025) e Crans-Montana (2027). Lahti, unica in lizza, ospiterà i Mondiali di sci nordico nel 2029.

Ora è ufficiale, con la comunicazione della FIS arrivata nel primo pomeriggio, nel giorno dell'apertura dei lavori a Cavtat-Dubrovnik, dove vanno in scena i vari meeting delle commissioni tecniche della Federazione Internazionale.

A sfidare la Val Gardena, nel tentativo di ospitare i campionati del mondo di sci alpino nel 2029, ci saranno solo Narvik e Soldeu, che ritenteranno la carta dell'evento iridato dopo non essere riusciti nell'intento per l'edizione 2027, quando (assieme a Garmisch) le candidature di Norvegia e Principato di Andorra cedettero di fronte a Crans-Montana, che tornerà ad avere il Mondiale dopo 40 anni.

La realtà altoatesina, invece, sogna il bis dopo quello storico appuntamento del 1970: la prima a candidarsi, con l'importante supporto della FISI, la Val Gardena dovrà attendere oltre un anno per il verdetto, visto che la FIS valuterà i dossier finali nel corso del 55esimo congresso in programma ad inizio giugno 2024 a Reykjavik, in Islanda.

Tutto fatto, invece, per quanto riguarda i Mondiali di sci nordico del 2029, in mano a Lahti che risulta l'unica candidata, così come l'evento iridato di volo con gli sci, con Planica di nuovo protagonista (dopo aver ospitato quest'anno i campionati del mondo di sci nordico).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
150
Consensi sui social

Approfondimenti

Val Gardena
Informazioni turistiche

Val Gardena

Val Gardena, Ortisei, Santa Cristina Val Gardena

Si parla ancora di Sci Alpino

Sci Alpino Maschile

Hirscher questa volta è molto deluso: "Uno dei miei peggiori slalom. A Gurgl ci sarò, ma..."

Fabio Poncemi, Domenica 17 Novembre, 17:00
Sci Alpino Maschile

Fantastico Kristoffersen, ma Noel regge e trionfa a Levi! Braathen ancora quarto

Fabio Poncemi, Domenica 17 Novembre, 13:50

Più letti in scialpino