Tricolore Giovani a Santa Caterina Valfurva, Filippo Della Vite è il nuovo campione italiano di gigante

Mondiali jr a Bansko: azzurri chiamati a rimontare nello slalom
Sci Alpinogare giovanili

Tricolore Giovani a Santa Caterina Valfurva, Filippo Della Vite è il nuovo campione italiano di gigante

Il 19enne bergamasco, esploso quest'anno tra Coppa Europa e Coppa del Mondo, batte Lorenzo Bini e Pietro Canzio (ma sul podio tricolore ci sale Edoardo Saracco). Tutti i risultati delle gare valide per il GP Italia (con Taranzano che ieri ha conquistato il posto in nazionale). Domani il gran finale con lo slalom.

Filippo Della Vite ha dominato il gigante FIS di Santa Caterina Valfurva, valido per il Campionato Italiano Giovani. Un tricolore, quello del classe 2001 bergamasco in forza alle Fiamme Oro, che racchiude la super stagione di uno dei talenti arrivati già ai massimi livelli, con l'esordio in Coppa del Mondo seguito poi dai primi punti con lo strepitoso 16° posto a Bansko.

Della Vite ha fatto registrare il miglior tempo in entrambe le manche e si è aggiudicato lo scudetto Giovani con il tempo di 2'10”59, precedendo di 71 centesimi Lorenzo Bini (18enne dello Ski Team Cesana), vincitore della tappa del GP Italia Giovani e fra i top 3 della classifica del circuito nazionale di categoria, quando manca solo lo slalom di mercoledì per chiudere la stagione.

Terzo posto assoluto per Pietro Canzio (Fiamme Oro), che però non rientra nella categoria Giovani avendo 23 anni, mentre con il quarto sale sul terzo gradino del podio del Campionato Giovani Edoardo Saracco (Carabinieri), staccato di 2”03 da Della Vite. Saracco si prende anche il secondo posto del GP Italia Giovani, mentre è terzo nella speciale classifica Gianlorenzo Di Paolo, 20 anni compiuti oggi, portacolori delle Fiamme Gialle.

Sempre a Santa Caterina Valfurva, nella giornata di ieri, il Gran Premio Italia aveva vissuto una giornata importante sulla “Deborah Compagnoni”, con un super-g maschile che, grazie al terzo posto ottenuto nella gara conclusiva del calendario vinta da Matteo Franzoso su Nicolò Molteni, ha consegnato al friulano Luca Taranzano (tesserato per lo Sci CAI Monte Lussari) la classifica riservata alla categoria seniores con 723 punti, davanti a Matteo Canins con 709 e Federico Paini con 600, garantendosi così l'ingresso in squadra nazionale nella prossima stagione.

Taranzano si è imposto nella graduatoria di giornata del circuito davanti a Tobias Knollseisen (quinto) e Benjamin Jacques Alliod (sesto), mentre la categoria giovani (riservata ai nati fra il 2000 e il 2004) ha registrato il successo dello stesso Alliod davanti a Giacomo Dalmasso (undicesimo) e Lorenzo Ciolina (diciottesimo). Sulla stessa pista è andato in scena anche un super-g femminile vinto da Asja Zenere su Vittoria Cappellini ed Elisa Schranzhofer. Nella classifica giovani, il successo di giornata è andato a Cappellini su Schranzhofer e Vicky Bernardi (decima nell'ordine d'arrivo), in quella aspiranti (nate nel 2003 e 2004) si è imposta Carlotta Leonardis (quattordicesima) su Beatrice Sola (sedicesima) e Aurora Zavatarelli (diciotttesima).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
231
Consensi sui social

Approfondimenti

Santa Caterina Valfurva
Informazioni turistiche

Santa Caterina Valfurva

Santa Caterina Valfurva

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.