A Rettenbach succede di tutto: bis di Gritti in gigante (con Buio 3°), Iori è fuori ma Bartak spreca tutto

Foto di Redazione
Info foto

Riccardo De Conti

Sci d'erbacoppa del mondo 2024

A Rettenbach succede di tutto: bis di Gritti in gigante (con Buio 3°), Iori è fuori ma Bartak spreca tutto

La Coppa del Mondo di sci d'erba si deciderà domenica con lo slalom: il bergamasco risale a soli 19 punti dal trentino, per l'Italia trofeo vicinissimo con Martin Bartak, oggi out nella 2^ manche, a -94 dalla vetta. Lara Teynor batte Rejchrtova nella prova femminile, 4° e 5° posto per Mazzoncini e Oettl.

Succede davvero di tutto, nella penultima gara della CdM maschile sul pendio di Rettenbach.

L'Italia si avvicina al trofeo più importante, ma ora la lotta è davvero apertissima tra Andrea Iori, che aveva il primo match point a disposizione, e un Lorenzo Gritti in forma strepitosa e capace in gigante di piazzare il bis del super-g di venerdì, quando aveva regolato di 11 centesimi il giovanissimo compagno di squadra leader della generale.

Iori oggi è uscito nella 1^ manche, mentre il 39enne bergamasco è andato a prendersi la 16esima vittoria nel massimo circuito dominando in maniera impressionante: a metà gara il margine era già enorme, nella 2^ il capitano della nazionale ha controllato benissimo e tagliato il traguardo con 62 centesimi di margine sullo svizzero Mirko Hueppi, mentre il nuovo trionfo azzurro è stato completato dalla terza piazza di Daniele Buio, che si è messo dietro l'austriaco Angerer.

Settimo Michael Bertagno, 9° Nicolò Pettini, 10° Roberto Cerentin e 11° Mark Mastalli, al duo faro della nazionale italiana è stata data una bella mano dall'uscita, nella 2^ manche, di Martin Bartak: il campionissimo della Repubblica Ceca rimane così a 94 punti da Iori, quando manca solo lo slalom di domenica alla conclusione della stagione, ma lo stesso Gritti si trova ad appena 19 lunghezze dal classe 2005 trentino...

Il gigante femminile ha visto trionfare Lara Teynor, per un successo chiave dell'austriaca in ottica Coppa del Mondo, con la ceca Eliska Rejchrtova costretta ad accontentarsi del 2° posto per soli 5 centesimi, con Emma Eberhardt che festeggia un altro podio delle padrone di casa chiudendo terza a 0”58. Dietro alla seconda aquilotta, ecco due azzurre: 4^ Margherita Mazzoncini, a 0”95 dalla vincitrice, 5^ Noemi Oettl a 1”48, con Gaia Cassone ottava, Lisa Anastasia Lucchese nona e Federica Libardi decima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Curling, sabato il via agli Europei in Finlandia: quante ambizioni per le due nazionali azzurre

Curling, sabato il via agli Europei in Finlandia: quante ambizioni per le due nazionali azzurre

Dopo l'ultimo buon Grand Slam disputato, i team guidati da Constantini e Retornaz pronti a riprovarci per il titolo continentale: la squadra femminile, argento 12 mesi fa, sfida la Svizzera di Tirinzoni mentre gli uomini cercano la rivincita con Mouat. Il dt Marco Mariani: Siamo tra le quattro favorite in entrambi i tornei.