Pellegrino Parmense è il regno di Margherita Mazzoncini al bis tricolore, titoli maschili per Iori e Buio

Pellegrino Parmense è il regno di M: è bis tricolore per entrambi
Info foto

fisi.org

Sci d'erbacampionati italiani 2024

Pellegrino Parmense è il regno di Margherita Mazzoncini al bis tricolore, titoli maschili per Iori e Buio

Campionati italiani di sci d'erba, con gigante e slalom che sono della veneta, mentre il trentino domina tra le porte larghe ma è out nella 1^ manche della sfida domenicale vinta da Daniele Buio. I risultati delle gare di Junior Cup.

Una doppietta per una solidissima Margherita Mazzoncini, un titolo a testa per il fresco pluricampione del mondo jr Andrea Iori e Daniele Buio.

Sono questi i verdetti tricolori del week-end in quel di Pellegrino Parmense, dove sono andati in scena gigante e slalom per i campionati italiani 2024. Tra le porte larghe, il 19enne fenomeno trentino del Bolbeno ha preceduto Buio, staccato di 1”58, con il terzo posto nella classifica nazionale per Niccolò Pettini a 2”42, mentre il podio della gara a livello assoluto è stato completato dall'austriaco Valentin Lemp Pfannenstill (a 2”17 dall'azzurro vincitore). Iori vince anche la gara valida per la Junior Cup, davanti a Pfannenstill e Pettini.

Nel gigante femminile, il titolo nazionale è di Margherita Mazzoncini (terza assoluta dietro alle austriache Emma Eberhardt e Lara Teynor), che precede di 75 centesimi Noemi Oettl, con Gaia Cassone bronzo a 1”10. La classifica di Junior Cup vede al primo posto Eberhardt, davanti a Teynor e Hetfleisch per una tripletta austriaca. Quindi Oettl, Cassone e Lisa Lucchese, fra il quarto e il sesto posto.

Domenica sono andati in scena gli slalom; in campo maschile ecco la sorpresa, con Iori fuori nella prima manche e Daniele Buio che si è imposto per 81 centesimi sul “capitano” Lorenzo Gritti, mentre Michael Bertagno ha completato il podio a 1”16 con il quarto posto complessivo. La classifica relativa alla Junior Cup vede imporsi invece l'austriaco Valentin Lemp Pfannenstill sul ceco Ales Knor e lo stesso Bertagno. In campo femminile Margherita Mazzoncini (seconda al traguardo dietro all'austriaca Lara Teynor) ha preceduto Gaia Cassone (quarta) e Noemi Oettl (settima assoluta), mentre la Junior Cup ha visto il trionfo di Teynor sulla connazionale Tina Hetfleisch e Gaia Cassone, terza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.