A Kuusamo parte la stagione della Coppa del mondo di combinata nordica

A Kuusamo parte la stagione della Coppa del mondo di combinata nordica.
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica

A Kuusamo parte la stagione della Coppa del mondo di combinata nordica

In questo weekend prenderà ufficialmente il via a Kuusamo la 31a Coppa del Mondo maschile di combinata nordica.  La località dell'Ostrobotnia settentrionale è ormai diventata una classica di inizio stagione in quanto organizza competizioni del massimo circuito per il dodicesimo anno consecutivo.

Kuusamo ospita la gara inaugurale della stagione per l'undicesima volta e la Finlandia per la diciottesima.

Sostanzialmente a eccezione del 2012, quando si partì da Lillehammer, dal 1996 a oggi la Coppa del Mondo è sempre cominciata nella "terra dei mille laghi". Tra la fine degli anni '90 e il principio del XXI secolo Vuokatti, Rovaniemi e Kuopio hanno recitato il ruolo di tappa iniziale prima di cedere definitivamente il testimone dal 2002.

Sinora a Kuusamo si sono disputate 19 competizioni individuali vinte da 9 atleti in rappresentanza di 5 nazioni diverse.

La stragrande maggioranza delle prove è però stata conquistata da soli tre combinatisti. In testa alla classifica dei plurivittoriosi vi è il tedesco Ronny Ackermann, impostosi 5 volte, seguito a quota 4 affermazioni dal finlandese Hannu Manninen e dal francese Jason Lamy-Chappuis.

Vantano un successo anche Mario Stecher, Björn Kircheisen, Anssi Koivuranta, Felix Gottwald, Magnus Krog e Tino Edelmann.

La graduatoria per nazioni è quindi comandata dalla Germania con 7 vittorie. Vengono quindi Finlandia (5), Francia (4), Austria (2) e Norvegia (1).

Alla voce podi è invece Hannu Manninen a non avere rivali. Il finlandese è accreditato di ben 10 piazzamenti nella top-three con Ackermann a 7 e Lamy-Chappuis a 5.

Fra i Paesi spicca invece un dominio a due con la Germania a quota 18 seguita dalla Finlandia a 17. Terza la Francia con 6, seguita da Norvegia (5), Austria (4), Stati Uniti (4), Giappone (3).

3
Consensi sui social

Gundersen LH Maschile replaces:01.12.2013 Kuusamo (FIN)

Combinata Nordica

Samuel Costa unico italiano a superare il PCR di Kuusamo

Venerdì 29 Novembre 2013

Più letti in scinordico

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

Il massimo circuito dello sci di fondo, archiviato il Tour de Ski, torna protagonista con la tre giorni di gare in Borgogna. Venerdì le 10 km TL apriranno le danze, con la prova maschile al via alle ore 13.30 e quella femminile alle 15.45. Tanti big assenti, da Klaebo a Johaug, con l'Italia che ha deciso di disertare in toto l'appuntamento in terra francese.