A Kuusamo parte la stagione della Coppa del mondo di combinata nordica

A Kuusamo parte la stagione della Coppa del mondo di combinata nordica.
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica

A Kuusamo parte la stagione della Coppa del mondo di combinata nordica

In questo weekend prenderà ufficialmente il via a Kuusamo la 31a Coppa del Mondo maschile di combinata nordica.  La località dell'Ostrobotnia settentrionale è ormai diventata una classica di inizio stagione in quanto organizza competizioni del massimo circuito per il dodicesimo anno consecutivo.

Kuusamo ospita la gara inaugurale della stagione per l'undicesima volta e la Finlandia per la diciottesima.

Sostanzialmente a eccezione del 2012, quando si partì da Lillehammer, dal 1996 a oggi la Coppa del Mondo è sempre cominciata nella "terra dei mille laghi". Tra la fine degli anni '90 e il principio del XXI secolo Vuokatti, Rovaniemi e Kuopio hanno recitato il ruolo di tappa iniziale prima di cedere definitivamente il testimone dal 2002.

Sinora a Kuusamo si sono disputate 19 competizioni individuali vinte da 9 atleti in rappresentanza di 5 nazioni diverse.

La stragrande maggioranza delle prove è però stata conquistata da soli tre combinatisti. In testa alla classifica dei plurivittoriosi vi è il tedesco Ronny Ackermann, impostosi 5 volte, seguito a quota 4 affermazioni dal finlandese Hannu Manninen e dal francese Jason Lamy-Chappuis.

Vantano un successo anche Mario Stecher, Björn Kircheisen, Anssi Koivuranta, Felix Gottwald, Magnus Krog e Tino Edelmann.

La graduatoria per nazioni è quindi comandata dalla Germania con 7 vittorie. Vengono quindi Finlandia (5), Francia (4), Austria (2) e Norvegia (1).

Alla voce podi è invece Hannu Manninen a non avere rivali. Il finlandese è accreditato di ben 10 piazzamenti nella top-three con Ackermann a 7 e Lamy-Chappuis a 5.

Fra i Paesi spicca invece un dominio a due con la Germania a quota 18 seguita dalla Finlandia a 17. Terza la Francia con 6, seguita da Norvegia (5), Austria (4), Stati Uniti (4), Giappone (3).

3
Consensi sui social

Gundersen LH Maschile replaces:01.12.2013 Kuusamo (FIN)

Combinata Nordica

Samuel Costa unico italiano a superare il PCR di Kuusamo

Venerdì 29 Novembre 2013

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.