Stagione nuova, vincitore vecchio. Eric Frenzel si impone nella prima gara

Stagione nuova, vincitore vecchio. Eric Frenzel vince la prima gara
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata Nordica

Stagione nuova, vincitore vecchio. Eric Frenzel si impone nella prima gara

Sinora nell'anno solare 2013 si sono disputate 15 gare individuali tra Coppa del Mondo e Mondiali. Più della metà di queste competizioni (8) sono state vinte da Eric Frenzel che quest'oggi ha aperto nel migliore dei modi la sua stagione.

Il tedesco poteva essere considerato il favorito dopo il risultato del PCR e non ha tradito le attese facendo seguire i fatti alle roboanti dichiarazioni della vigilia.

Il detentore della Sfera di Cristallo ha progressivamente ripreso i tre atleti che lo precedevano mantenendo invece un solido vantaggio sugli inseguitori più pericolosi. Frenzel ha così vinto in relativa tranquillità diventando il dodicesimo combinatista a raggiungere la doppia cifra in tema di successi in Coppa del Mondo.

Il venticinquenne di Oberwiesenthal ha preceduto una pletora di norvegesi. La piazza d'onore è stata conquistata da Jørgen Graabak che nel finale è riuscito a staccare Magnus Krog, terzo, e Mikko Kokslien, quarto. Quest'ultimo, partito per trentaseiesimo, ha probabilmente pagato nei metri conclusivi lo sforzo della grande rimonta realizzata.

Jason Lamy-Chappuis ha concluso quinto davanti a un altro norvegese, Håvard Klemetsen, e al giapponese Akito Watabe, ventottesimo dopo il salto e bravo a sfruttare il più possibile il treno rappresentato da Kokslien.

Chi purtroppo non è riuscito ad agganciarsi alle code dello scandinavo è Samuel Costa. L'azzurro, persa la locomotiva, si è ritrovato a dover gestire uno schema di gara oltremodo sfavorevole e ha chiuso trentaseiesimo, fuori dalla zona punti.

Sotto il punto di vista della qualificazione olimpica e del world ranking list non arrivano buone notizie per l'Italia in quanto hanno marcato punti il polacco Adam Cieslar e i russi Ivan Panin ed Evgeny Klimov.

Domani, meteo permettendo, la staffetta che in ogni caso ha valore molto relativo (leggasi basso) in quanto non assegna punti di Coppa del Mondo e non ha alcuna incidenza sul ranking di qualificazione ai Giochi olimpici.

KUUSAMO - GUNDERSEN LH/10KM
1. FRENZEL Eric (GER) 28'34"9
2. GRAABAK Jørgen (NOR) a 3"5
3. KROG Magnus (NOR) a 6"9
4. KOKSLIEN Mikko (NOR) a 15"7
5. LAMY CHAPPUIS Jason (FRA) a 21"3
6. KLEMETSEN Håvard (NOR) a 30"0
7. WATABE Akito (JPN) a 35"7
8. RYDZEK Johannes (GER) a 47"1
9. NAGAI Hideaki (JPN) a 54"8
10. JELENKO Marjan (SLO) a 58"6

Clicca qui per i risultati completi.

La prossima settimana si gareggia a Lillehammer (Norvegia) dove sono previste due gundersen. La prima (sabato 7) con salto da normal hill, la seconda (domenica 8) su large hill.

3
Consensi sui social

Gundersen LH Maschile replaces:01.12.2013 Kuusamo (FIN)

Combinata Nordica

Samuel Costa unico italiano a superare il PCR di Kuusamo

Venerdì 29 Novembre 2013

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.