A Sapporo Eric Frenzel inanella la quinta vittoria consecutiva

A Sapporo Eric Frenzel inanella la quinta consecutiva
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Sapporo

A Sapporo Eric Frenzel inanella la quinta vittoria consecutiva

Prosegue la striscia vincente di Eric Frenzel, ormai sempre più lanciato verso la conquista della terza Sfera di cristallo consecutiva. A Sapporo il tedesco ha inanellato il quinto successo di fila, dimostrandosi ancora una volta l'uomo più in forma del momento.

Il ventiseienne teutonico ha realizzato il secondo punteggio nel salto, quindi ha a lungo gigioneggiato nel segmento di fondo in cui si è venuto progressivamente a formare un gruppetto di otto unità in testa alla competizione.

Sull'ultima salita lo statunitense Taylor Fletcher, autore di un'importante rimonta, ha lanciato un deciso attacco a cui hanno risposto solo Frenzel e Akito Watabe. Il combinatista di Oberwiesenthal ha quindi contrattaccato e staccato i due avversari, involandosi verso la vittoria.

Erano nove anni che un atleta non riusciva a imporsi in almeno 5 competizioni consecutive valevoli per la Sfera di cristallo. L'ultimo capace di tanto era stato il finlandese Hannu Manninen, arrivato a 7 nel gennaio 2006.

Akito Watabe nel finale è andato a prendersi la piazza d'onore, mentre il generoso Taylor Fletcher ha concluso terzo, conquistando così il secondo podio della carriera. Peraltro hanno chiuso nella top ten anche i loro fratelli Yoshito (quinto) e Bryan (ottavo).

Tra i concorrenti per la Coppa del Mondo, Håvard Klemetsen e Johannes Rydzek hanno "timbrato il cartellino" concludendo rispettivamente quarto e sesto. Fabian Rießle si è classificato undicesimo, mentre Jan Schmid si è ritirato.

In casa Italia non sono arrivati punti. Samuel Costa ha concluso 31°, venendo battuto in volata da Tobias Kammerlander per l'ultimo piazzamento utile. Lukas Runggaldier si è invece piazzato 33°.

Frenzel allunga ulteriormente nella classifica generale di Coppa del Mondo dove ora comanda con 821 punti contro i 541 di Akito Watabe, i 500 di Rießle, i 475 di Klemetsen, i 470 di Rydzek e i 448 di Jan Schmid.

Considerando come manchino cinque gare valevoli per la Sfera di cristallo, il ventiseienne di Oberwiesenthal potrebbe chiudere matematicamente la partita già la prossima settimana in Val di Fiemme.

SAPPORO (II) HS134/10 KM
1. FRENZEL Eric (GER) 27'14"0
2. WATABE Akito (JPN) a 1"8
3. FLETCHER Taylor (USA) a 3"5
4. KLEMETSEN Håvard (NOR) a 12"3
5. WATABE Yoshito (JPN) a 15"8
6. RYDZEK Johannes (GER) a 18"9
7. KLAPFER Lukas (AUT) a 20"3
8. FLETCHER Bryan (USA) a 21"9
9. FAIßT Manuel (GER) a 33"2
10. KATO Taihei (JPN) a 40"6

Clicca qui per i risultati completi.

Nel prossimo weekend il massimo circuito farà tappa in Trentino. Il programma prevede due gundersen (venerdì 30 e domenica 1) e una team sprint (sabato 31).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Nika Prevc domina l'apertura di Lillehammer nella giornata delle squalifiche: a punti Lara Malsiner

Nika Prevc domina l'apertura di Lillehammer nella giornata delle squalifiche: a punti Lara Malsiner

Salto con gli sci: la prima gara individuale della Coppa del Mondo (alle 16.00 toccherà agli uomini) vede la slovena trionfare davanti alle tedesche Schmid e Freitag. La gardenese sfiora la top 20, squalificata Annika Sieff, così come Klinec, Kvandal e Seifriedsberger.