A Seefeld si disputa il Nordic Combined Triple, primo highlight della stagione [Presentazione]

A Seefeld si disputa il Nordic Combined Triple, primo highlight della stagione [Presentazione]
Info foto

Getty Images

Sci Nordico2. Nordic Combined Triple

A Seefeld si disputa il Nordic Combined Triple, primo highlight della stagione [Presentazione]

Nel weekend a Seefeld, Austria, la Coppa del Mondo di combinata nordica affronterà quello che nelle intenzioni della Fis vuole essere un highlight dell'inverno, ovvero l'evento multistage denominato "Nordic Combined Triple".

ATTUALITA'
Fabial Rießle, pur senza aver ancora vinto una gara, sta avanzando la sua sorprendente candidatura alla conquista della Sfera di cristallo. Tuttavia la lotta per la classifica generale è apertissima poiché, oltre ad aver visto sei vincitori diversi nelle prime sette gare, otto atleti sono divisi solamente da 136 punti. Il Triple, che mette in palio complessivamnete 300 punti, potrebbe rompere questo equilibrio.

Per quanto riguarda l'Italia saranno della partita solamente tre atleti: Alessandro Pittin, Lukas Runggaldier e Samuel Costa. Infatti Armin Bauer è acciaccato dopo essere stato vittima di una caduta a Chaux-Neuve e non ci sono altri uomini competitivi per il massimo circuito.


REGOLAMENTO TRIPLE
Per prima cosa è bene ripassare il regolamento della manifestazione.

Tutti gli atleti iscritti prendono parte alla prima tappa, strutturata su un salto e 5 km di fondo. Solo i migliori 50 accedono alla seconda tappa.

Il secondo giorno si gareggia su un salto e 10 km di fondo. Solo i migliori 30 guadagnano accesso alla tappa finale che si disputa su due salti e 15 km di fondo.

Ogni atleta si porta in dote il risultato della giornata precedente, quindi al termine dei segmenti di fondo i distacchi in secondi verranno riconvertiti in punti e la gundersen della tappa successiva partirà sommando i punti del segmento di salto a quelli ereditati dal giorno prima.

Punti di Coppa del Mondo dimezzati (arrotondati per eccesso in caso di decimale) verranno assegnati ai primi 30 atleti che taglieranno il traguardo al termine della prima e della seconda tappa.

Invece punti di Coppa del Mondo raddoppiati verranno assegnati in base all'ordine di arrivo della giornata conclusiva.

 

STORIA SEEFELD
Situata in Tirolo nelle vicinanze di Innsbruck e non lontana dal confine con la Germania, Seefeld ha un pedigree storico notevole nella storia degli sport invernali.

Basti pensare che fu teatro della gara inaugurale della Coppa del Mondo di combinata nordica. Il 17 dicembre del 1983 vinsero ex aequo l'americano Kerry Lynch e il tedesco dell'est Uwe Dotzauer con un altro tedesco dell'Est, Günter Schmieder, al terzo posto.

Inoltre la località ha ospitato i Mondiali di sci nordico del 1985, che peraltro torneranno nel 2019, oltre alle gare di diverse discipline (biathlon, combinata nordica, salto, sci di fondo) valevoli sia per i Giochi Olimpici del 1964 che del 1976.

Il trampolino, intitolato nel 1948 ad Anton Seelos, vincitore di quattro ori iridati nello sci alpino, è stato completamente ricostruito nel 2010. Attualmente è ritenuto l'impianto in assoluto più estremo tra i Normal Hill come testimoniato dal punto K fissato a 99 metri e dall'Hill Size posto a 109 metri.

Per quanto riguarda la Coppa del Mondo di combinata nordica, Seefeld è stata una comparsa in calendario fino al 2004, anno da cui è invece diventata una presenza fissa. Sinora in questo impianto si sono tenute 27 gare individuali valevoli per la Coppa del Mondo, vinte da dodici diversi atleti. I combinatisti più vittoriosi in assoluto sono Hannu Manninen ed Eric Frenzel, capaci di imporsi ben 6 volte. 

Ambedue peraltro vantano impressionanti filotti di successi consecutivi. Il finlandese è arrivato a 6, avendo primeggiato in ogni competizione disputata nelle stagioni 2003-'04, 2004-'05 e 2005-'06. Il tedesco invece ha conquistato le ultime 5 prove disputate (le due del gennaio 2013 e le tre dello scorso anno), a cui si aggiunge un'affermazione del gennaio 2010.

Comprendendo il teutonico sono cinque i combinatisti in attività ad aver vinto almeno una volta su queste nevi. Jason Lamy-Chappuis ha festeggiato ben 4 successi (2008, gennaio 2011 e due nel dicembre 2011); Magnus Moan (2009 e 2011) e Mario Stecher (2009 e 2010) hanno vinto 2 volte; Christoph Bieler (2008) una.

In tema di nazioni, sul gradino più alto di Seefeld hanno sventolato sei diverse bandiere. Comanda il movimento tedesco con 9 vittorie (7 come Germania Federale, di cui 1 prima della caduta del Muro di Berlino, e 1 come Germania Est). Seguono Finlandia (6), Austria (5), Francia (4), Norvegia (3) e Stati Uniti (1).

In questa località storicamente Alessandro Pittin si è sempre trovato molto bene, tanto da essere salito tre volte sul podio. Il 31 gennaio 2010 si piazzò terzo, così come il 17 dicembre 2011. Invece il 18 dicembre 2011 concluse alla piazza d'onore.

Lo scorso anno il primo Nordic Combined Triple della storia venne vinta dal tedesco Eric Frenzel davanti ai norvegesi Håvard Klemetsen e Magnus Moan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Nika Prevc domina l'apertura di Lillehammer nella giornata delle squalifiche: a punti Lara Malsiner

Nika Prevc domina l'apertura di Lillehammer nella giornata delle squalifiche: a punti Lara Malsiner

Salto con gli sci: la prima gara individuale della Coppa del Mondo (alle 16.00 toccherà agli uomini) vede la slovena trionfare davanti alle tedesche Schmid e Freitag. La gardenese sfiora la top 20, squalificata Annika Sieff, così come Klinec, Kvandal e Seifriedsberger.