Come di consueto il trampolino di Ramsau non ha creato grandi distacchi e il tracciato ha favorito il ricompattamento dei contendenti. Ne è venuta fuori una sprint a coppie molto equilibrata e incerta, almeno per quanto riguarda i due gradini del podio più bassi.
Sabato 14 Dicembre 2013
Infatti il successo è stato conquistato in relativa scioltezza dal team composto da Mikko Kokslien e Jørgen Graabak, denominato Norvegia I. I due scandinavi avevano chiuso il salto in undicesima posizione, ma si sono ben presto affacciati nelle posizioni di vertice per poi prendere il sopravvento sugli avversari e vincere in relativa scioltezza.
Alle loro spalle si è accesa una lotta furibonda tra diversi team, compreso quello italiano. Alessandro Pittin e Samuel Costa erano infatti riusciti a loro volta a riportarsi nel gruppo di testa nei primi chilometri e poi hanno retto alla grande il confronto sugli sci stretti con il resto dei concorrenti.
La piazza d'onore è andata a Magnus Krog e Håvard Klemesten che hanno quindi firmato la doppietta norvegese, ma il gradino più basso del podio è stato conquistato proprio dagli azzurri capaci di tenere le code degli scandinavi e di avere ragione degli statunitensi Bryan Fletcher/Lodwick e dei tedeschi Rydzek/Frenzel.
La competizione odierna ha un valore molto relativo, leggasi fa storia a sé in quanto non incide né per la Coppa del Mondo, nè per il World Ranking List, né per la qualificazione olimpica. Tuttavia si tratta di un risultato che sicuramente fa morale per il movimento italiano, il cui inizio di inverno è stato sinora sottotono.
Domani in programma la gundersen. Segmento di salto dalle 11.30 e prova di fondo alle 14.45.
RAMSAU - TEAM SPRINT 1. KOKSLIEN Mikko - GRAABAK Jørgen [NOR] 34'32"3 2. KLEMETSEN Håvard - KROG Magnus [NOR] a 8"2 3. COSTA Samuel - PITTIN Alessandro [ITA] a 8"8 4. FLETCHER Bryan - LODWICK Todd [USA] a 10"0 5. RYDZEK Johannes - FRENZEL Eric [GER] a 12"6 6. KLAPFER Lukas - STECHER Mario [AUT] a 19"8
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3