Atto di forza di Eric Frenzel nella seconda tappa del Triple, conquista vittoria e pettorale giallo

Atto di forza di Eric Frenzel nella seconda tappa del Triple, conquista vittoria e pettorale giallo
Info foto

Getty Images

Sci Nordico2. Nordic Combined Triple

Atto di forza di Eric Frenzel nella seconda tappa del Triple, conquista vittoria e pettorale giallo

Prestazione da applausi di Eric Frenzel nella seconda tappa del Nordic Combined Triple di Seefeld, dove in mattinata le complesse condizioni di vento hanno sparigliato le carte mettendo i bastoni tra le ruote agli atleti meglio classificati dopo la prima tappa.

Infatti un aria nominalmente frontale, ma in realtà trasversale, ha oltremodo penalizzato gli ultimi a saltare. La giuria, vedendo una compensazione negativa in realtà non corrispondente alla situazione reale, ha deciso di non alzare la stanga e parecchi atleti (il già citato Frenzel, Magnus Moan, Jan Schmid e Alessandro Pittin) hanno pagato un prezzo altissimo.

Frenzel però ha dato prova di forza nei 10 km di fondo, trainando l'inseguimento verso il connazionale Tino Edelmann, il quale invece ha beneficiato della situazione venutasi a creare sul trampolino. Il ventiseienne sassone ha rabbiosamente rimontato e si è involato verso il successo, il settimo consecutivo sulle nevi di Seefeld e il numero 20 della carriera in competizioni valevoli per la Sfera di cristallo.

Piazza d'onore per l'austriaco Bernhard Gruber, bravo a rimanere in scia al ventiseienne di Oberwiesenthal fino ai metri finali, dove ha però dovuto alzare bandiera bianca. Il podio è stato completato da Edelmann, al ritorno nella top-three dopo un anno, riuscito a resistere al ritorno di Mikko Kokslien, Johannes Rydzek e Fabian Rießle, piazzatisi dalla quarta alla sesta posizione.

Bella prestazione anche del veterano Håvard Klemetsen, settimo, il quale ha preceduto il ben più giovane Philipp Orter e Akito Watabe. Magnus Moan ha concluso dodicesimo, dopo aver capitanato un lungo inseguimento che lo aveva portato anche a ridosso del podio virtuale. Alessandro Pittin si è invece piazzato diciottesimo, appena davanti a Samuel Costa, diciannovesimo.

Con il risultato odierno Frenzel prende il comando della classifica generale di Coppa del Mondo portandosi a 421 punti contro i 391 di Rießle, sceso al secondo posto. Gruber si porta addirittura in terza posizione (322) superando Kokslien (321) e Akito Watabe (317). Sesto Moan (298) davanti a Rydzek (285) e Schmid (278).

SEEFELD - GUNDERSEN HS109/10 KM
1. FRENZEL Eric (GER) 25'54"7
2. GRUBER Bernhard (AUT) a 2"9
3. EDELMANN Tino (GER) a 14"7
4. KOKSLIEN Mikko (NOR) a 18"1
5. RYDZEK Johannes (GER) a 18"9
6. RIEßLE Fabian (GER) a 19"8
7. KLEMETSEN Håvard (NOR) a 26"2
8. ORTER Philipp (AUT) a 27"8
9. WATABE Akito (JPN) a 29"1
10. BRAUD François (FRA) a 30"2

Clicca qui per i risultati completi.

Domani andrà in scena la terza e ultima tappa. Due salti (a partire dalle 09.30) e segmento di fondo di 15 km alle 14.15. Se nelle prime due tappe sono stati assegnati punti di Coppa del Mondo dimezzati, domani saranno invece raddoppiati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Nika Prevc domina l'apertura di Lillehammer nella giornata delle squalifiche: a punti Lara Malsiner

Nika Prevc domina l'apertura di Lillehammer nella giornata delle squalifiche: a punti Lara Malsiner

Salto con gli sci: la prima gara individuale della Coppa del Mondo (alle 16.00 toccherà agli uomini) vede la slovena trionfare davanti alle tedesche Schmid e Freitag. La gardenese sfiora la top 20, squalificata Annika Sieff, così come Klinec, Kvandal e Seifriedsberger.