Combinata nordica: assolo di Johannes Rydzek nella gundersen di Ruka, è tripletta tedesca con Schmid e Geiger sul podio

Johannes Rydzek e Vinzenz Geiger protagonisti in Val di Fiemme
Info foto

2018 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Combinata nordica: assolo di Johannes Rydzek nella gundersen di Ruka, è tripletta tedesca con Schmid e Geiger sul podio

Venerdì l'individual compact che ha aperto la Coppa del Mondo 2024/25 di combinata nordica maschile, oggi la gundersen, vinta, o meglio, dominata dal tedesco Johannes Rydzek che con una prova eccezionale nel salto è tornato al successo dopo quasi sei anni, precedendo i connazionali Schmid e Geiger.

Se nella giornata d'apertura la scena era stata tutta per Jarl Magnus Riiber, vincitore dell'Individual Compact e capace di precedere con un'azione poderosa nel finale della frazione di fondo i tedeschi Vinzenz Geiger e Julian Schmid. Oggi il palcoscenico se lo è preso tutto Johannes Rydzek, che non vinceva in CdM dal gennaio 2019, quando trionfò in Val di Fiemme. 

Il sigillo n°18 nel massimo circuito è maturato, incredibilmente, nel segmento di salto, dominato atterrando a 142 m: miglior punteggio rispetto a tutti gli avversari, che hanno pagato da 12 pti a salire, al cambio oltre 47". Nel fondo il veterano tedesco ha tenuto il ritmo alto sin da subito, spegnendo qualsiasi velleità degli avversari, e la sua cavalcata è proseguita inesorabile fino al traguardo. 

Alle sue spalle Riiber, dopo aver chiuso al 4° posto nel salto, ha scavalcato Yamamoto e Thomas Rettenegger, venendo poi raggiunto, insieme all'austriaco, prima da Vinzenz Geiger e poi da uno scatenato Julian Schmid, in grandissima rimonta così come accaduto nell’Individual compact.

La lotta per il podio si è risolta sull'ultima salita, dove i due tedeschi hanno alzato le frequenze, mentre Riiber ha pagato qualche metro, dovendo quindi accontentarsi della quarta piazza e rimandando l'appuntamento con il podio n°100 in CdM. La piazza d'onore è andata dunque a Julian Schmid, capace di rimontare dalla 7a posizione, mentre Geiger ha chiuso terzo, completando la tripletta tedesca.

Alla fine l'austriaco Thomas Rettenegger è finito quinto davanti al fratello Stefan e a un terzetto norvegese composto da Jens Luraas Oftebro, Joergen Graabak e Andreas Skoglund, ancora in grande spolvero così come accaduto nella prima gara stagionale. La top 10 è stata completata da Terence Weber.

In casa Italia è entrato in zona punti Raffaele Buzzi, 32° dopo una buona rimonta sugli sci stretti. Punti sfiorati anche dal giovane Manuel Senoner, all'esordio in CdM, che ha chiuso 41°. Hanno chiuso invece nelle retrovie Kostner, Bortolas e Mariotti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
8
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

Il massimo circuito dello sci di fondo, archiviato il Tour de Ski, torna protagonista con la tre giorni di gare in Borgogna. Venerdì le 10 km TL apriranno le danze, con la prova maschile al via alle ore 13.30 e quella femminile alle 15.45. Tanti big assenti, da Klaebo a Johaug, con l'Italia che ha deciso di disertare in toto l'appuntamento in terra francese.