Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber e Ida Marie Hagen dominano nel sabato di Lillehammer. Buzzi ottimo 17°

Combinata nordica: Riiber fa 60 in Coppa del Mondo, è dominio norvegese a Lillehammer
Info foto

2023 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber e Ida Marie Hagen dominano nel sabato di Lillehammer. Buzzi ottimo 17°

Il riscatto di Riiber, la conferma di Hagen: il sabato di Lillehammer ha visto i due fenomeni norvegesi dominare le rispettive competizioni. Il primo si è imposto con largo margine nella gundersen dopo aver dettato legge sul trampolino piccolo, la seconda ha invece sbaragliato la concorrenza nell'individual compact con il solito passo incredibile sugli sci. Ottima prova in casa Italia per Raffaele Buzzi, al femminile 17a Veronica Gianmoena. 

Dopo il weekend di Ruka, che aveva visto brillare la Germania dei vari Schmid, Ryzdek e Geiger, con Riiber vincitore di una “sola” gara, si è arrivati a Lillehammer con qualche dubbio sulla condizione del norvegese. Ogni perplessità è stata però scacciata già nel segmento di salto, vinto, anzi dominato, con 44” su Rehrl e 53” su Thomas Rettenegger. Più attardati invece i tedeschi, da rivalutare domenica, visto che la serie odierna è stata fortemente condizionata dal vento alle spalle.

Vittoria n° 75 in Coppa del Mondo per Jarl Magnus Riiber, salito in doppia cifra a Lillehammer (dieci successi tra il 2018 e oggi), che nella prova di fondo ha amministrato a piacimento. Alle sue spalle Julian Schmid e Johannes Lamparter hanno rimontato alla grande nel fondo e si sono giocati il podio. Il tedesco ha lanciato la volata lunga, salvo poi essere rimontato nel rettilineo conclusivo dall’austriaco ma salvando la piazza d’onore al photofinish.

Ai piedi del podio si è attestato un altro norvegese, Jens Luraas Oftebro che nel finale ha avuto la meglio dell'estone Kristjan Ilves 5°, mentre in 6a piazza ha chiuso Joergen Graabak, in forte rimonta nel fondo. Sono invece scivolati più indietro Franz-Josef Rehrl 9° e Thomas Rettenegger, addirittura 15°. Solo 29° il leader di CdM Vinzenz Geiger che ha perso così il pettorale giallo in favore di Riiber.

Ottima prova in casa Italia per Raffaele Buzzi, che dopo aver chiuso in 18a piazza il segmento di salto, ha saputo scalare una posizione nel fondo, finendo 17°. Sono entrati in zona punti anche Aaron Kostner 25° e il veterano Alessandro Pittin, 36° al rientro in CdM. 

In campo femminile Ida Marie Hagen ha firmato il bis a Lillehammer: dopo la vittoria di venerdì nella gundersen inaugurale della Coppa del Mondo, la norvegese si è ripetuta oggi nell’individual compact, sbaragliando la concorrenza lungo i 5 km sugli sci stretti. Dopo aver chiuso al terzo posto la prova di salto, nel fondo Hagen ha messo in campo tutti i cavalli del suo potente motore, superando chi la precedeva e rifilando quasi un minuto di distacco a tutte le avversarie. In piazza d’onore si è attestata la tedesca Nathalie Armbruster, all’11° podio in CdM senza però alcuna vittoria, mentre il podio è stato completato da Gyda Westvold Hansen, che nel finale ha avuto la meglio di Ema Volavsek 4a.

Quinta l’austriaca Lisa Hirner, che dopo il podio nella gundersen si è comunque confermata al vertice, precedendo sul traguardo Haruka Kasai 6a, Marte Leinan Lund 7a e Yuna Kasai 8a. La top 10 è stata completata dalla tedesca Jenny Nowak 9a e dalla giovane finlandese Minja Korhonen. 17a la migliore delle italiane Veronica Gianmoena, più indietro invece Greta Pinzani 27a, Daniela Dejori 30a e Anna Senoner 32a.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Gundersen NH Maschile Lillehammer (NOR)

Più letti in scinordico

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

Il massimo circuito dello sci di fondo, archiviato il Tour de Ski, torna protagonista con la tre giorni di gare in Borgogna. Venerdì le 10 km TL apriranno le danze, con la prova maschile al via alle ore 13.30 e quella femminile alle 15.45. Tanti big assenti, da Klaebo a Johaug, con l'Italia che ha deciso di disertare in toto l'appuntamento in terra francese.