Combinata nordica: Jens Luraas Oftebro si prende il compact di Seefeld, tra le donne ecco la prima vittoria di Armbruster

Combinata nordica: a Schonach la Norvegia festeggia con Oftebro e Westvold Hansen, settima Annika Sieff
Info foto

2022 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Combinata nordica: Jens Luraas Oftebro si prende il compact di Seefeld, tra le donne ecco la prima vittoria di Armbruster

Nella seconda giornata del "Triple", dedicata ai Compact, è arrivata la vittoria di Jens Luraas Oftebro, che ha battuto in volata Jarl Magnus Riiber e il tedesco Vinzenz Geiger, con Lamparter ai piedi del podio. Per l'Italia sono entrati in zona punti Pittin e Kostner. Tra le donne, complice la squalifica di Ida Marie Hagen, ecco invece la prima vittoria in Coppa del Mondo della giovane tedesca Nathalie Armbruster, capace di precedere Westvold Hansen e Haruka Kasai.

Dopo il terzo posto nella Mass Start inaugurale del "Triple", ecco la vittoria per Jens Luraas Oftebro, che si prende di forza il Compact di Seefeld, al termine di una battaglia incertissima con Riiber, Geiger, Lamparter e Herola, risoltasi solo in volata. Secondo sigillo stagionale e settimo in carriera in Coppa del Mondo per il norvegese che aveva trionfato da queste parti anche nel 2023. 

In un finale che sembrava indirizzato verso la doppietta di Riiber, il classe 2000 ha saputo ribaltare la situazione in una volata che lo ha visto precedere il leader di Coppa del Mondo, con Geiger terzo e sicuramente più penalizzato dai rivali norvegesi in termini di materiali. E' finito invece ai piedi del podio Johannes Lamparter, quarto davanti al finlandese Herola, in lotta per un posto sul podio fino alla tornata conclusiva ma poi in riserva di energie nel finale. In casa Italia Alessandro Pittin e Aaron Kostner sono entrati in zona punti chiudendo rispettivamente al 35° e al 36° posto. Più indietro invece Buzzi 47°.

Grandi sorprese invece in campo femminile, dove la squalifica della dominatrice Ida Marie Hagen, che non potrà prendere il via nemmeno nella Gundersen conclusiva del “Triple”, ha aperto le porte alle avversarie più quotate. Nel Compact di Seefeld ad approfittarne è stata la tedesca Nathalie Armbruster, al primo successo in Coppa del Mondo dopo aver collezionato ben 14 podi, interrompendo così la striscia di 34 vittorie consecutive della Norvegia. Battuta Gyda Westvold Hansen, ancora una volta seconda, ma ora di nuovo in corsa per la sfera di cristallo, visto il pesantissimo doppio “zero” della rivale Hagen, così come la vincitrice odierna e Haruka Kasai, oggi terza davanti alla sorella Yuna e alla statunitense Brabec, mentre è crollata nella seconda parte del segmento di fondo la francese Lena Brocard, a lungo in lotta per il podio.

RISULTATO INDIVIDUAL COMPACT MASCHILE 7.5KM/NH SEEFELD (AUT):

1. OFTEBRO Jens Luraas (NOR) 17:20.1
2. RIIBER Jarl Magnus (NOR) +0.8
3. GEIGER Vinzenz (GER) +3.2
4. LAMPARTER Johannes (AUT) +5.5
5. HEROLA Ilkka (FIN) +9.1

Clicca qui per il risultato completo!

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO MASCHILE (11/19)

1° RIIBER Jarl Magnus (NOR) 650, 2° GEIGER Vinzenz (GER) 505 pt , 3° SCHMID Julian (GER) 443 pt, 4° LAMPARTER Johannes (AUT) 417 pt, 5° OFTEBRO Jens Luraas (NOR) 352, 32° KOSTNER Aaron (ITA) 85, 35° BUZZI Raffaele (ITA) 78, 50° PITTIN Alessandro (ITA) 26, 40° SENONER Anna 18.

RISULTATO INDIVIDUAL COMPACT FEMMINILE 5KM/NH SEEFELD (AUT):

1. ARMBRUSTER Nathalie (GER) 13:42.2
2. WESTVOLD HANSEN Gyda (NOR) +37.7
3. KASAI Haruka (JPN) +41.7
4. KASAI Yuna (JPN) +52.6
5. BRABEC Alexa (USA) +1:00.2

Clicca qui per il risultato completo!

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO FEMMINILE (7/14)

1° HAGEN Ida Marie (NOR) 650, 2° ARMBRUSTER Nathalie (GER) 505 pt , 3° KASAI Haruka (JPN) 443 pt, 4° WESTVOLD HANSEN Gyda (NOR) 417 pt, 5° KASAI Yuna (JPN) 352, 19° GIANMOENA Veronica (ITA) 132, 21° DEJORI Daniela (ITA) 125, 26° PINZANI Greta (ITA) 101, 40° SENONER Anna 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Saluta il numero 1 della combinata nordica, Riiber annuncia l'addio a fine stagione: Ho il morbo di Crohn

Saluta il numero 1 della combinata nordica, Riiber annuncia l'addio a fine stagione: Ho il morbo di Crohn

Nella conferenza stampa prima del trittico di Seefeld, il leader della Coppa del Mondo ha annunciato che queste saranno le ultime settimane della carriera, con i Mondiali di Trondheim quale gran finale e il sogno dell'oro olimpico che rimarrà tale per il campionissimo norge. I problemi intestinali patiti dallo scorso autunno erano stati un chiaro indicatore del malessere di Jarl Magnus, che oggi ha svelato la sua malattia.