Eric Frenzel vince la prima tappa del Triple. Il 17enne Riiber sul podio. Alessandro Pittin 4°

Eric Frenzel vince la prima tappa del Triple. Il 17enne Riiber sul podio. Alessandro Pittin 4°
Info foto

Getty Images

Sci Nordico2. Nordic Combined Triple

Eric Frenzel vince la prima tappa del Triple. Il 17enne Riiber sul podio. Alessandro Pittin 4°

Esattamente come lo scorso anno Eric Frenzel ha conquistato il successo nella prima tappa (un salto, 5 km) del Nordic Combined Triple di Seefeld, l'evento multistage del circuito della combinata nordica la cui classifica finale sarà stabilita su 4 salti e 30 km di fondo.

Il tedesco, dopo un inizio di stagione piuttosto opaco, sta crescendo di colpi sugli sci stretti e oggi ha dimostrato di essere tornato competitivo rispettando il ruolo di favorito per la conquista del successo dopo aver chiuso quinto il segmento di salto mattutino.

Si tratta peraltro di una vittoria particolarmente significativa per Frenzel poiché è la sesta consecutiva sulle nevi della località tirolese, la settima in assoluto. Un traguardo che gli consente di diventare l'atleta più vincente di sempre a Seefeld, superando Hannu Manninen.

Sul podio, assieme al teutonico, due norvegesi. Jan Schmid prosegue il suo inverno molto convincente chiudendo alla piazza d'onore davanti al giovanissimo Jarl Magnus Riiber, classe 1997, combinatista di indubbia qualità nel salto e con grandi margini di crescita nel fondo. Oggi il teenager scandinavo è stato sicuramente avvantaggiato dal chilometraggio ridotto (5 km anziché i canonici 10), ma il suo resta un risultato di spessore.

Ottima quarta piazza per Alessandro Pittin, riuscito finalmente a trovare un salto competitivo. Il leader del movimento italiano ha ottenuto il miglior risultato della stagione per sé e per tutta la squadra azzurra candidandosi quantomeno a un piazzamento nella top ten della classifica finale del Triple. Il carnico ha preceduto di pochi secondi Magnus Moan, confermatosi in gran forma, e Johannes Rydzek, sesto.

In casa Italia sono arrivati punti anche per Samuel Costa, il quale ha ottenuto un notevole 15° posto. Hanno invece concluso nelle retrovie Armin Bauer (presentatosi nonostante condizioni fisiche precarie) e Lukas Runggaldier, per i quali il Triple si chiude oggi non essendo entrati tra i migliori 50 di tappa a causa di una prestazione negativa nel salto.

La prova odierna ha assegnato punti dimezzati per la Coppa del Mondo. Fabian Rießle rimane leader, ma avendo concluso 31° resta fermo a 376 punti e vede Frenzel avvicinarsi a 371. Seguono, più staccati, Akito Watabe (oggi quattordicesimo) a 302, Kokslien (tredicesimo) 296, Moan 287, Gruber 282, Schmid 271, Rydzek 262.

Rincorsa alla Sfera di cristallo terminata invece per Jason Lamy-Chappuis, ritiratosi nel corso del segmento di fondo. Secondo le prime informazioni il francese ha subito un infortunio al polpaccio e dovrebbe sottoporsi a una risonanza magnetica nei prossimi giorni.

SEEFELD - GUNDERSEN HS109/5 KM
1. FRENZEL Eric (GER) 12'05"0
2. SCHMID Jan (NOR) a 2"3
3. RIIBER Jarl Magnus (NOR) a 5"7
4. PITTIN Alessandro (ITA) a 18"0
5. MOAN Magnus (NOR) a 19"7
6. RYDZEK Johannes (GER) a 21"0
7. KLEMETSEN Håvard (NOR) a 22"0
8. GRUBER Bernhard (AUT) a 22"2
9. WATABE Yoshito (JPN) a 22"9
10. KLAPFER Lukas (AUT) a 23"5

Clicca qui per i risultati completi.

Domani andrà in scena la seconda tappa. Segmento di salto alle ore 13.30 e segmento di fondo, 10 km, alle 15.45. Anche domani saranno assegnati punti di Coppa del Mondo dimezzati ai primi 30 atleti che taglieranno il traguardo, peraltro gli unici ammessi alla tappa finale di domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Nika Prevc domina l'apertura di Lillehammer nella giornata delle squalifiche: a punti Lara Malsiner

Nika Prevc domina l'apertura di Lillehammer nella giornata delle squalifiche: a punti Lara Malsiner

Salto con gli sci: la prima gara individuale della Coppa del Mondo (alle 16.00 toccherà agli uomini) vede la slovena trionfare davanti alle tedesche Schmid e Freitag. La gardenese sfiora la top 20, squalificata Annika Sieff, così come Klinec, Kvandal e Seifriedsberger.