Settima vittoria e 35° podio in carriera per il tedesco che si è imposto sul norvegese Jarl Magnus Riiber e il finlandese Eero Hirvonen.
Mercoledì 14 Marzo 2018
Nel primo pomeriggio è andato in scena il segmento di salto, vinto dal giapponese Go Yamamoto (133 m) con 2.9 punti di margine, al cambio 12”, sul norvegese Jarl Magnus Riiber (137.5 m) e 4.5 sull’austriaco Franz-Josef Rehrl (131.5). Quarta posizione un po’ a sorpresa per Soetvik che ha pagato 35” al leader, precedendo di un solo secondo Akito Watabe. Così come ieri il suo rivale per la corsa alla sfera di cristallo Jan Schmid non ha brillanto sul trampolino, attestandosi in 11a posizione con un ritardo di un minuto. E’ stato squalificato invece per tuta irregolare Eric Frenzel.
Come prevedibile diversi atleti di testa nei 10 km di fondo hanno perso terreno, lasciando spazio a rimonte da dietro. Fabian Riessle, 10° dopo il salto con 58" da recuperare, ha condotto una delle migliori gare della propria carriera e nel finale ha conquistato il successo, battendo in volata Riiber, l'unico tra i primi a riconfermarsi nelle posizioni di vertice. A sua volta il norvegese nella volata ha battuto Eero Hirvonen, terzo sul traguardo, in rimonta dalla tredicesima piazza.
Fuori dal podio invece Magnus Krog che ha preceduto Akito Watabe, sempre più leader della classifica generale di Coppa del Mondo. Ora il nipponico ha 1175 punti mentre il suo rivale Jan Schmid, oggi solo 15°, è a quota 997.
Sono entrati nella top 10 anche Denifl 6°, Bryan Fletcher 7°, Seidl 8°, Kircheisen 9°, Yamamoto è invece scivolato in 10a piazza. Alessandro Pittin, 32° dopo il salto, ha condotto una buona gara nel fondo, chiudendo 13°
Ora la Coppa del Mondo si trasferirà in Germania, a Klingenthal, dove nel weekend sono in programma due gare individuali.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3