Jason Lamy-Chappuis vince la seconda gundersen di Schonach. Sesto Alessandro Pittin

Jason Lamy-Chappuis vince la seconda gundersen di Schonach. Sesto Alessandro Pittin
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Schonach

Jason Lamy-Chappuis vince la seconda gundersen di Schonach. Sesto Alessandro Pittin

Come prevedibile sulla base dei risultati del PCR, Eric Frenzel e Akito Watabe hanno ben presto preso il comando delle operazioni, staccando Håvard Klemetsen. I due però non hanno forzato il ritmo, consentendo a svariati atleti di rientrare.

Con il passare dei chilometri si è venuto a formare un gruppo di testa di 11 unità. Nell'ultimo giro Lukas Klapfer ha alzato prepotentemente il ritmo facendo selezione. Solo Jason Lamy-Chappuis è riuscito a mantenere le code dell'austriaco, mentre alle loro spalle Alessandro Pittin si è ritrovato in terza piazza.

L'azzurro è stato però ripreso da Johannes Rydzek che ha trascinato con sè Akito Watabe e Magnus Krog. In vista del traguardo Lamy-Chappuis ha inserito i rapporti alti andando a conquistare la sua vittoria numero 25 in carriera. Il tedesco Rydzek ha concluso secondo, mentre Watabe si è posizionato terzo come nella giornata di sabato.

Beffato Klapfer, quarto, che ha chiuso davanti a Krog e Pittin. Per l'azzurro il sesto posto odierno è il miglior risultato nel massimo circuito dai tempi delle tre vittorie consecutive di Chaux-Neuve, leggasi da quasi due anni a questa parte.

Il pettorale giallo Frenzel ha concluso ottavo, subito dietro al connazionale Björn Kircheisen. In generale la Norvegia non è riuscita a ripetere la strepitosa prestazione di sabato con Moan e Kokslien che si sono piazzati rispettivamente dodicesimo e tredicesimo, mentre Klemetsen quindicesimo. Kokslien però ha molto da recriminare in quanto senza una caduta nei primi chilometri avrebbe potuto essere nel gruppo di testa a giocarsi il podio.

In casa Italia ottima gara anche di Samuel Costa, ventitreesimo e quindi capace di eguagliare il miglior risultato della carriera. La qualificazione della staffetta azzurra ai Giochi olimpici di Sochi sembra quindi cosa fatta. Armin Bauer ha invece chiuso quarantesimo, Mattia Runggaldier cinquantacinquesimo. Il movimento italiano avrà 4 pettorali nel prossimo periodo di Coppa del Mondo.

La classifica generale del massimo circuito vede Frenzel sempre al comando con 403 punti. Akito Watabe però si è avvicinato a 341 con Lamy Chappuis terzo a 312. Più staccati Kokslien (258) e Klemetsen (248).

Come nota di colore va rimarcato che la "maledizione" di Schonach prosegue per gli atleti di casa. L'ultimo successo di un tedesco su queste nevi risale al 1987.

SCHONACH - GUNDERSEN NH/10KM (II)
1. LAMY-CHAPPUIS Jason (FRA) 23'47"1
2. RYDZEK Johannes (GER) a 0"7
3. WATABE Akito (JPN) a 1"1
4. KLAPFER Lukas (AUT) a 1"7
5. KOKSLIEN Mikko (NOR) a 5"9
6. PITTIN Alessandro (ITA) a 7"0
7. KIRCHEISEN Björn (GER) a 13"2
8. FRENZEL Eric (GER) a 13"4
9. FLETCHER Bryan (USA) a 14"1
10. SCHMID Jan (NOR) a 14"2

Clicca qui per i risultati completi.

 

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di combinata nordica è fissato il 4 e 5 gennaio. Si gareggia a Chaikovsky, in Russia, dove con ogni probabilità vi saranno svariate assenze di peso.

3
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Marbachegg (SUI)

Combinata nordica - Schonach

Jason Lamy-Chappuis vince la seconda gundersen di Schonach. Sesto Alessandro Pittin

Domenica 22 Dicembre 2013
Combinata nordica - Schonach

Cancellato il segmento di salto della seconda gundersen di Schonach. Si userà il PCR

Domenica 22 Dicembre 2013

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.