Magnus Moan vince la prima di Schonach. Alessandro Pittin undicesimo

Magnus Moan vince la prima di Schonach. Alessandro Pittin undicesimo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Schonach

Magnus Moan vince la prima di Schonach. Alessandro Pittin undicesimo

Doppietta della Norvegia nella prima gundersen di Schonach. Magnus Moan ha conquistato il primo successo stagionale e il numero 22 della carriera con autorità.

Il trentenne scandinavo avrebbe dovuto partire in compagnia di Magnus Krog, ma la squalifica di costui al termine del segmento di salto lo ha privato di un prezioso compagno di avventura. Il veterano però non si è perso d'animo e ha fatto tutto da solo raccogliendo progressivamente ogni avversario avanti a sè.

Si è quindi venuto a formare un gruppo di testa di nove atleti, poi ridottosi a cinque nel corso della tornata finale per via delle continue accelerazioni di Moan che è riuscito a distanziare tutti i concorrenti chiudendo in trionfo davanti al connazionale Håvard Klemetsen, sorpresa di giornata. Non tanto per il piazzamento, quanto per come è arrivato.

Infatti il trentaquattrenne, partito al comando dopo il salto, ha retto alle sfuriate del più blasonato compagno di squadra per poi prendere la sua scia nel finale, conquistando così una meritata a piazza d'onore. Il podio è stato completato dal giapponese Akito Watabe che in volata ha avuto la meglio sull'altro norvegese Jan Schmid e sul tedesco Eric Frenzel. Sesta e settima piazza per i veterani austriaci Bernhard Gruber e Christoph Bieler, a loro volta bravi a resistere il più possibile al vertice.

Va rimarcato come i selezionatori norvegesi non avranno gioco facile nel scegliere gli atleti che parteciperanno ai Giochi olimpici in quanto al momento sono già 5 gli uomini saliti sul podio in questa stagione. A proposito di Norvegia, è arrivato anche l'ottavo posto di Mikko Kokslien, autore della sua consueta rimonta. 

Proprio seguendo la scia di Kokslien, Alessandro Pittin è riuscito ad arrivare a ridosso della top ten. L'undicesimo posto odierno rappresenta il miglior risultato dell'azzurro nel massimo circuito dal febbraio 2012. Purtroppo niente punti per Samuel Costa, trentottesimo. Il francese Jason Lamy-Chappuis non è invece riuscito a sfruttare fino in fondo la locomotiva-Kokslien e ha concluso quattordicesimo.

Frenzel rimane saldamente al comando della classifica generale di Coppa del Mondo con 371 punti. Akito Watabe è secondo a 281, Kokslien terzo con 238, Klemetsen quarto a 232 e Lamy-Chappuis quinto a 212. Domani si replica con una seconda gundersen. Segmento di salto a partire dalle 10.20, mentre il fondo andrà in scena alle 14.45.

SCHONACH - GUNDERSEN NH/10KM (I)
1. MOAN Magnus (NOR) 24'58"5
2. KLEMETSEN Håvard (NOR) a 5"3
3. WATABE Akito (JPN) a 5"1
4. SCHMID Jan (NOR) a 5"5
5. FRENZEL Eric (GER) a 5"6
6. GRUBER Bernhard (AUT) a 18"3
7. BIELER Christoph (AUT) a 25"2
8. KOKSLIEN Mikko (NOR) a 30"6
9. NAGAI Hideaki (JPN) a 37"7
10. KLAPFER Lukas (AUT) a 42"2

Clicca qui per i risultati completi.

3
Consensi sui social

Gundersen NH Maschile Schonach (GER)

Combinata nordica - Schonach

Magnus Moan vince la prima di Schonach. Alessandro Pittin undicesimo

Sabato 21 Dicembre 2013
Combinata nordica - Schonach

Håvard Klemetsen vince il segmento di salto nella prima gundersen di Schonach

Sabato 21 Dicembre 2013

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.