Nella tarda mattinata odierna si è concluso a Ramsau il segmento di salto della seconda gundersen del fine settimana. Per la 6^ volta su 6 competizioni in stagione l’esito è stato differente, con la vittoria di Mario Seidl.
L’austriaco si è trovato a saltare in un momento in cui era calato il vento alle spalle e, sfruttando le condizioni ottimali, è atterrato a 97 m. Con un distacco di 10’’ partirà Vinzenz Geiger, capace di trasformarsi in gara e di ottenere nuovamente un ottimo risultato. Posizione dunque molto interessante, considerata la maturità messa in mostra ieri nella gestione della parte di fondo.
In terza posizione a 17’’ prenderà in via Eric Frenzel, che ha trovato un salto competitivo corredato dal un buon telemark, senza però eccellere come ventiquattr’ore fa. Va rimarcato come il vento sfavorevole fosse cresciuto per il tedesco, così come per il compagno di squadra Fabian Rießle (4° a 23’’).
Poco più indietro partirà la coppia Akito Watabe ed Espen Andersen a 28’’, seguiti da Taihei Kato a 30’’. Con un distacco maggiore prenderanno il via Jørgen Graabak (41’’), David Pommer (43’’) e il leader della generale Johannes Rydzek (55’’),per la prima volta in stagione non tra i migliori, seguito da Björn Kircheisen (56’’).
Gli azzurri in gara quest’oggi saranno 3, in quanto tutti sono riusciti a superare il PCR, complici le squalifiche di Adam Loomis e Manuel Faißt. Samuel Costa ha messo nuovamente in mostra qualche problema nell’approccio alla competizione, dal momento che non è riuscito a riproporre in gara quanto di bene aveva fatto vedere nei salti di allenamento e nel PCR, nonostante le condizioni meteo ottimali. Partirà dunque 29° a 1’14’’.
Posizione di partenza analoga a ieri per Alessandro Pittin (1’39’’), che ha dunque limitato il distacco e tenterà una nuova rimonta. Il friulano è decisamente migliorato nell’approccio al trampolino dal punto di vista mentale e tecnico rispetto alla scorsa stagione. Lukas Runggaldier invece continua ad essere in difficoltà nel salto e si è posizionato ultimo a 2’27’’.
Appuntamento con il fondo per questo pomeriggio alle 15.10.
Gundersen NH Maschile Ramsau (AUT)
Combinata nordica - Ramsau
Deutschland über Alles a Ramsau! Tripletta guidata da Eric Frenzel
Domenica 18 Dicembre 2016Combinata nordica - Ramsau
Mario Seidl si impone nel segmento di salto nella seconda di Ramsau
Domenica 18 Dicembre 2016FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3