Mario Stecher riprende gli allenamenti. A marzo il ritiro?

Mario Stecher riprende gli allenamenti. A marzo il ritiro?
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica

Mario Stecher riprende gli allenamenti. A marzo il ritiro?

Il veterano austriaco, 36 anni e due operazioni nel 2013, è tornato a saltare su un trampolino per la prima volta dopo sette mesi.

In Austria l'evento (avvenuto a Stams) ha avuto una discreta copertura mediatica, figlia dell'incredibile annata 2012-'13 dell'atleta di Eisenerz. Dopo aver cominciato molto bene la stagione, il combinatista subì un infortunio al ginocchio destro a Seefeld a inizio gennaio.

Costretto a operarsi, il suo inverno sembrava compromesso. Invece Stecher si rese protagonista di un recupero lampo e riuscì a conquistare una clamorosa medaglia d'argento individuale ai Mondiali della Val di Fiemme nonostante le precarie condizioni dell'articolazione. Dopodiché in marzo è andato nuovamente sotto i ferri per risolvere definitivamente il problema.

A dispetto dei tanti acciacchi il trentaseienne stiriano è rinato per l'ennesima volta e si appresta a iniziare la sua ventunesima stagione in Coppa del Mondo. L'inverno venturo potrebbe però essere l'ultimo da atleta del cognato di Benny Raich in quanto ieri, dopo aver saltato, ha dichiarato "i Giochi olimpici di Sochi sono l'ultimo grande obiettivo della mia carriera".

Sochi 2014 potrebbe essere la quinta partecipazione olimpica di Stecher, il quale nelle competizioni a Cinque cerchi vanta tre medaglie (di cui due d'oro) nelle staffette senza però essere mai salito sul podio di una prova individuale. Dovesse riuscirci in Russia, scriverebbe un altro capitolo (l'ultimo?) della sua incredibilmente longeva carriera.

3
Consensi sui social