Tra Sprint e Mass Start, con le gare in salita valide anche per i tricolori Master, nella località piacentina un intenso week-end verso il finale della stagione per la disciplina: tutti i risultati.
La Coppa Italia NextPro di skiroll ha fatto tappa a Bobbio, con due giornate di gare che oltre per il trofeo nazionale erano valide anche per i Campionati Italiani Master in salita e il 14° Trofeo Valla e Ridella Assicurazioni. Sabato le sprint sui 200 metri, con la categoria senior che ha visto Matthias Morandini (Olimpic Lama) conquistare la vittoria, imponendosi su Riccardo Munari (Valdobbiadene) e Gianmarco Gatti (Valle Anzasca), quarto Lorenzo Riccardo Masiero (Valdobbiadene) e quinto posto per Alessandro Corradi (Bosco Lessinia).
Tra le donne, successo della fondista di Orsago, Lisa Bolzan, che ha battuto in finale la vincitrice della Coppa del Mondo juniores, Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama). Terza l'altra Bolzan, Anna, che si è imposta su Miriam Invernizzi (Nordik Ski ValSassinia); quinta la piemontese Elisa Sordello (Alpi Marittime), davanti a Chiara Agostinetto (Valdobbiadene) e Camilla Crippa (Team Brianza). Categorie Children che hanno visto imporsi tra gli uomini Alessandro Tazzioli (Olimpic Lama) su Federico Sartori (Ledrense) e Leonardo Sonego (Orsago).
Tra le donne invece Marianna Barbieri (Olimpic Lama) su Aurora Invernizzi (Nordik Ski ValSassina). Anche la categoria pulcini ha visto i suoi vincitori: per i maschietti Filippo Armellin (Orsago) su Mattia Combi (Primaluna) e Andrea Casagrande (Orsago), tra le ragazze hurrà di Ester Facchetti (Orsago) sulle due atlete del Made2 Win Trenteam, Rebecca Parisi e Martina Facchinelli, che si sono classificate rispettivamente al secondo e terzo posto.
Domenica a Bobbio le gare in salita che hanno assegnato i titoli italiani Master, oltre che i punti di Coppa Italia NextPro. Il format era una mass start in tecnica classica da 1 km per Under 10, 2 km per Under 12, 4 km per Under 14, 6 km per Under 16 e per i Master nati fino al 1958. Giovani, Senior e Master hanno gareggiato in una individuale a cronometro in tecnica classica da 6 km per le donne e 9 km per gli uomini. Lorenzo Riccardo Masiero (Valdobbiadene) è il più veloce a completare i 9 km tagliando il traguardo con il tempo finale di 32'47”5, infliggendo ben 52” a Carlo Cantaloni (Marzola), primo tra gli U20.
Sul terzo gradino del podio Riccardo Munari (Valdobbiadene) con un ritardo di 1'14”9 dal compagno di squadra. Wee-end più che positivo per Lisa Bolzan: l'atleta dello Sci club Orsago bissa il successo ottenuto 24 ore prima nella sprint e porta a casa anche la vittoria nella seconda gara. Alle spalle della 28enne, la piemontese Elisa Sordello (Alpi Marittime) a 53” di distacco dalla vincitrice e Paola Beri (Valsassina) che chiude al terzo posto e vince il titolo italiano nella categoria Master F2 femminile. Ai piedi del podio Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama) che chiude al 4° posto ma è prima tra le U20.
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
20