Artusi, Tanel e la doppietta di Lisa Bolzan: i vincitori delle gare di Coppa Italia a Maranello

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicoskiroll

Artusi, Tanel e la doppietta di Lisa Bolzan: i vincitori delle gare di Coppa Italia a Maranello

Nella tappa modenese del circuito nazionale di skiroll, la stella dell'Orsago si prende sprint e mass start. Tante le sfide anche per i giovanissimi.

La stagione di Coppa Italia NextPro di skiroll sta arrivando alle sue battute finali, passando per Maranello con la penultima tappa del circuito. Il weekend di gare si è aperto con una sprint da 200 metri in tecnica libera: ad imporsi tra i senior in ambito femminile Lisa Bolzan, che si conferma dopo la vittoria di Trento. L'atleta dello Sci club Orsago ha regolato in finale Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama), proprio come la settimana precedente.

Chiude il podio Laura Mortagna (Fiamme Oro), con Anna Bolzan (Orsago) che deve accontentarsi del quarto posto. Al maschile la giornata arride ad Aksel Artusi: il portacolori dell'Esercito, classe 2004, supera in finale l'esperto Alessio Berlanda (Team Futura), terza piazza per Matthias Morandini (Olimpic Lama) che ha regolato nella finalina Gianmarco Gatti (Valle Anzasca).

A Maranello sono andate in scena anche le gare di altre categorie. A livello Children si sono ben comportati i rappresentanti dell'Olimpic Lama: per il settore femminile la vittoria è andata a Nicole Falanelli, tra i maschietti è stato Alessandro Tazzioli ad aggiudicarsi il primo posto. Infine c'è stato tempo anche per disputare una gimkana per la categoria Giovanissimi (nati tra 2012 e 2017) con la vittoria di Veronika Esmeralda Sbisà (Mladina) e Filippo Armellin (Orsago).

Domenica a Maranello la conclusione con le mass start a skating: Lisa Bolzan si è ripetuta nella 20 km, con le stesse atlete che sono salite sul podio della sprint, ovvero la padrona di casa Anna Maria Ghiddi bruciata in volata dalla veneta e Laura Mortagna. Quarta Anna Bolzan, a 3 decimi dal podio, quinta Elisa Rossato a 33” e sesta Maria Invernizzi a 41”.

Nella gara maschile (25 km) torna a imporsi il 30enne dello Ski Team Robinson, Matteo Tanel, che esce vincitore dal gruppo di cinque atleti arrivato a giocarsi il successo. Secondo Jacopo Giardina (Valdobbiadene) e 3° Riccardo Munari (Valdobbiadene), poi ai piedi del podio Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene), che aveva esultato sul Bondone lo scorso weekend, e Aksel Artusi 5° su Gianmarco Gatti.

Tra gli Under 16, Samuele Florini (Ledrense) si è imposto nella 10 chilometri davanti ad Alessandro Ricci (Olimpic Lama) e Alessandro Tazzioli (Olimpic Lama). Stessa distanza anche per le ragazze, con Marianna Barbieri (Olimpic Lama) che ha vinto la gara su Aurora Invernizzi (Valsassina) e Noemi Parisi (Trenteam). Under 14 per i ragazzi sui 7,5 km con hurrà di Samuele Florini (Olimpic Lama), secondo Lorenzo Briscoli (Trenteam) e terzo Matteo Rusconi (Valsassina).

Nella gara femminile della stessa categoria, sulla distanza di 5 km, primo posto di Nicole Falanelli (Olimpic Lama) su Adele Andreolli (Trenteam) e Arianna Forzatti (Bria). Categoria Cuccioli (U12) in cui hanno vinto Filippo Armellin (Orsago) e Martina Facchinelli (Trenteam), nei Baby (U10) esulta ancora Ian Tretiach (Mladina), insieme ad Ester Facchetti (Orsago). Infine i Master, che hanno gareggiato sui 20 km, con la perla in solitaria di Silvano Berlanda (Team Futura), che ha inflitto 1'33” a Guido Masiero (Valdobbiadene) e 2'41” a Giuseppe Gervasoni (Zanetti-Goggi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

PiĆ¹ letti in scinordico

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

L'attuale star dello sci di fondo sta preparando la nuova stagione nel Piccolo Tibet. Insieme a lui, però, si sta allenando anche Petter Northug, e secondo rumors sempre più insistenti non è da escludere un clamoroso comeback del classe '86 per disputare la team-sprint iridata a casa di Klaebo.