Il report sui risultati della decima tappa del circuito nazionale in Valle d'Aosta (con le mass start valevoli anche per i titoli tricolori), mentre la FIS annuncia ufficialmente lo spostamento dei Mondiali (che si sarebbero dovuti disputare in Italia) al 2024.
La stagione dello skiroll è nel vivo, ma non avrà il suo appuntamento centrale, quello con i campionati del mondo programmati inizialmente in Estonia, poi dal 10 al 13 agosto con l'Italia e Lazzate, in Brianza, che avevano messo in piedi una nuova organizzazione per ospitarli.
Come noto, le problematiche a livello economico hanno fatto saltare tutto, con la FIS che non ha più avuto la possibilità di allestire in tempo una nuova location, ufficializzando quindi la rinuncia e la disputa direttamente nella stagione 2024.
Lo scorso week-end, è andata in scena invece la decima tappa della Coppa Italia NextPro 2023, ospitata dalla località valdostana di Verrayes, presso la pista ubicata nell'Area Sportiva Rapy, con la sprint inaugurale sui 200 metri nella quale, come accaduto a Sgonico, Cicagna e Lavarone, si sono imposti Emanuele Becchis (Sci Club Entracque Alpi Marittime) e Lisa Bolzan (Sci Club Orsago). A curare l'organizzazione dell'evento, lo Sci Club Amis de Verrayes, presieduto da Lucia Petey, con il supporto della FISI e il patrocinio comunale.
Tra gli uomini, Becchis ha fatto segnare il miglior tempo nelle qualificazioni (14”01) superando, dagli ottavi alla finale, Alberto Dalla Via, Alessandro Corradi, Riccardo Munari e Alessio Berlanda. Proprio l'atleta del Team Futura – Asd White Fox ha conquistato la seconda posizione, mentre nella finale 3°/4° posto Munari (Sci Club Valdobbiadene) ha ceduto al cospetto di Matthias Morandini (Asd Olimpic Lama). Fra le donne, invece, Bolzan ha confermato il suo feeling con la specialità: come Becchis, ha ottenuto il miglio crono in qualifica (16”50) e poi, nel cammino verso il trionfo, ha estromesso, nell'ordine Paola Beri, Chiara Agostinetto, Sabrina Borettaz e Alba Mortagna (Sci Club Valdobbiadene, seconda classificata).
Terza posizione per Borettaz, la padrona di casa in forza proprio allo Sci Club Amis de Verrayes, che ha sconfitto la junior Anna Maria Ghiddi (Asd Olimpic Lama) nella volata per il gradino più basso del podio. Sesta piazza per Elisa Sordello (Sci Club Entracque Alpi Marittime). Di seguito, gli altri vincitori di categoria: Alessandro Corradi (Giovani maschile, Sci Club Bosco Lessinia), Anna Maria Ghiddi (Giovani femminile, Asd Olimpic Lama), Levi Maury (Children maschile), Aurora Invernizzi (Children femminile, Nordik Ski Valsassina), Jacqueline Bagnod (Pulcini femminile, Team Ski Torgnon) e Paolo Munari (Master MBM-MCM maschile, Sci Club Valdobbiadene).
Domenica ecco le mass start, con Matteo Tanel (Robinson Ski Team) e Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama) vincitori anche del titolo italiano assoluto misto, visto che in questo caso le gare di coppa valevano anche per il tricolore di specialità. Un format particolare, al mattino infatti si è svolto un prologo, con partenza individuale a cronometro, per 2 km a tecnica libera, e poche ore dopo gli atleti si sono affrontati in un inseguimento partendo con i distacchi ottenuti nella prima prova. Tanel ha vinto al termine di una gara emozionante, che si è chiusa con una volata di gruppo che ha coinvolto cinque azzurri.
Il classe '93 del Robinson Ski Team ha iniziato l'inseguimento in testa, avendo già fatto registrare il miglior tempo nel prologo mattutino, chiudendo davanti a Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene). L'inseguimento da 16 km ha però visto presto un ricongiungimento e di conseguenza una gara di gruppo; negli ultimi chilometri il ritmo si è alzato notevolmente, fino alla volata finale, nella quale Tanel ha avuto come spesso accade lo spunto migliore, imponendosi di appena tre decimi sui bravissimi giovani Giovanni Lorenzetti (Team Futura) e Riccardo Munari (Valdobbiadene), entrambi classe 2003. Quest'ultimo è riuscito a prendersi il bronzo lasciando giù dal podio il compagno di squadra Masiero, beffato di un solo decimo.
Quattro atleti in otto decimi, seguiti poi da Jacopo Giardina (Valdobbiadene), Marco Gaudenzio (Orsago), Gianmarco Gatti (Valle Anzasca) e Alberto Dalla Via (Team Futura). Per quanto riguarda la categoria Giovani, vittoria per il 2007 Stefano Epis (Zanetti-Goggi), decimo assoluto, davanti a Matteo Arlian (Saint Barthelemy) e Tommaso Tozzi (Winter Sport Subiaco).
Anna Maria Ghiddi ha vinto l'inseguimento femminile da 8 km a skating, dopo aver già chiuso in testa il prologo mattutino da 2 km con un vantaggio di 6” su Elisa Sordello (Entracque Alpi Marittime). Nella seconda prova, la piemontese ha subito raggiunto la più giovane avversaria, ingaggiando un duello a tutta velocità che ha visto la coppia di testa guadagnare un vantaggio molto ampio sulle altre avversarie. Il titolo italiano è stato quindi assegnato dopo un'emozionante volata finale, nella quale a imporsi è stata Ghiddi per appena tre decimi.
Sul terzo gradino del podio ha concluso Lisa Bolzan (SC Orsago), giunta a 1'06”, capace di mettersi alle spalle Laura Mortagna (GS Fiamme Oro) e Sofia Arlian (Saint Barthelemy). Ghiddi si è così imposta anche nella classifica Giovani, seguita da Vanessa Cagnati (Val Biois), sesta assoluta, e Maria Invernizzi (Nordik Ski Valsassina), settima assoluta.
Le altre categorie si sono affrontate in una mass start a tecnica libera valida soltanto per la Coppa Italia NextPro. Tra i Baby U10 hanno chiuso al primo posto Ester Facchetti (SC Orsago) ed Elia Rainer (Anterselva); nei Cuccioli U12 hanno vinto Jacqueline Bagnod (Team Ski Torgnon) e Mattia Combi (Primaluna), la categoria Ragazzi U14 ha visto i successi di Nicole Falanelli (Olimpic Lama) ed Eliott Maury (Gerarmer Ski Nordique), mentre tra gli Allievi U16 si sono imposti Aurora Invernizzi (Nordik Ski Valsassina) e Levi Maury (Gerarmer Ski Nordique). Essendo i due Maury francesi, per la Coppa Italia NextPro hanno vinto Francesco Maugeri (Linguaglossa) nella categoria Ragazzi maschile ed Alessandro Ricci (Olimpic Lama) tra gli Allievi. Infine nella categoria Master C (F4) maschile la vittoria è andata a Guido Masiero (Valdobbiadene).
La Coppa Italia NextPro si prende ora una pausa, pronta a tornare il prossimo 9 settembre a Sovere.
Più letti in scinordico
Dobbiaco si divide in... quattro per Capodanno: sarà un avvio di Tour de Ski pieno di novità
Dal 28 dicembre con la Sprint a skating, sino al 1° gennaio 2025 con l'Inseguimento in classico, prima di spostarsi in Val di Fiemme, alla Nordic Arena ci saranno quattro format di gara per l'evento centrale dell'inverno.
67