Daniel Tschofenig si inventa un capolavoro per volare nella leggenda, la Tournée dei quattro trampolini è sua

Daniel Tschofenig si inventa un capolavoro per volare nella leggenda, la Tournée dei quattro trampolini è sua
Info foto

GEPA Pictures

Sci NordicoSalto con gli sci

Daniel Tschofenig si inventa un capolavoro per volare nella leggenda, la Tournée dei quattro trampolini è sua

Un secondo salto cinque stelle extralusso, un capolavoro, per rimontare tutto e tutti e prendersi di prepotenza l’aquila d’oro. L’austriaco trionfa nell’epica gara di Bischofshofen, atto finale della Tournée dei quattro trampolini più incerta della storia e si prende tutto, in un finale thrilling che vede capitolare sul più bello Stefan Kraft, al comando delle operazioni a metà gara e vicinissimo al secondo successo della carriera. 

Era il favorito alla vigilia di Oberstdorf e soprattutto dopo il trionfo di Garmisch-Partenkirchen, poi dopo Innsbruck sembrava la terza forza in campo dietro Kraft e Hoerl, ma nel gran finale di Bischofshofen Daniel Tschofenig ha gettato il cuore oltre l'ostacolo e si è preso la gloria e un posto nella leggenda del salto con gli sci. 

Quinto a metà gara, il classe 2002 austriaco si è inventato un secondo salto cinque stelle extralusso, un autentico capolavoro per volare a 140.5 m con forte vento alle spalle e stampare un telemark d'antologia. Un tentativo di rimonta disperato visti i 5.2 pti che lo separavano da Kraft, che lo ha portato dritto verso il sogno.

Hoerl, terzo dopo la prima serie, ha rischiato il tutto per tutto, atterrando a 143 m ma pasticciando in atterraggio. Un errore pesantissimo che lo ha quindi relegato in piazza d'onore a 2.1 pti da Tschofenig. Dopo il salto interlocutorio di Ortner ecco il finale epico di una Tournée pazzesca e con una trama da film thriller. Kraft si presenta in stanga di partenza pregustando la seconda vittoria della carriera ma il vento va fuori corridoio: la direzione gara non può che aspettare a dare il via e il fuoriclasse salisburghese attende per cinque minuti il semaforo verde. 

Dopo la lunga attesa Kraft stampa un salto di 137.5 m con ottime valutazioni che però non basta e così l'aquila d'oro finisce nelle mani di Tschofenig, che si prende tappa e vittoria finale, con Hoerl e Kraft in seconda e terza piazza sia nella gara di Bischofshofen che nella Tournée dei quattro trampolini.

Due vittorie in quattro tappe dunque per Tschofenig, che dopo Garmisch-Partenkirchen mette il timbro anche sul “Paul-Ausserleitner-Schanze” di Bischofshofen e allunga in classifica di CdM a +40 su Hoerl, in una Tournée leggendaria per l'Austria, che riporta a casa l'aquila d'oro dopo dieci anni di attesa, monopolizza il podio finale grazie a tre triplette su quattro gare disputate, fatto mai avvenuto nella storia. 

Ai piedi del podio di giornata ecco il primo dei non austriaci, ovvero il norvegese Johann Andre Forfang, quarto a 6.9 pti dal leader ma a soli 1.5 pti dal terzo gradino del podio di Kraft. Ottima gara e ottima Tournée per il norvegese che chiude davanti ad Ortner, scivolato in quinta piazza davanti a Oestvold e Hayboeck. Nona piazza per un sempre più convincente Wasek, al momento faro della Polonia e fattore temibilissimo a partire dalla prossima tappa di CdM tra due settimane in quel di Zakopane. La top 10 è stata completata da Wellinger e Nikaido, entrambi in grande rimonta nella seconda serie, mentre un deluso Deschwanden ha chiuso 11° appena davanti a Pius Paschke.

Giornata no in casa Italia per Alex Insam, sfortunato con il vento nella prima serie e uscito sconfitto nel confronto con Killian Peier. L'azzurro ha chiuso 46° mancando l'appuntamento con i primi punti stagionali in CdM.

RISULTATO LH MASCHILE BISCHOFSHOFEN:

1.  TSCHOFENIG Daniel (AUT) 308.6
2.  HOERL Jan (AUT) -2.1
3.  KRAFT Stefan (AUT) -5.4
4.  FORFANG Johann Andre (NOR) -6.9
5.  ORTNER Maximilian (AUT) -8.6
6.  OESTVOLD Benjamin (NOR) -10.4
7.  HAYBOECK Michael (AUT) -11.7
8.  WASEK Pawel (POL) -14.5
9.  WELLINGER Andreas (GER) -17.7
10. NIKAIDO Ren (JPN) -18.7

Clicca qui per il risultato completo!

LA CLASSIFICA DELLA 73^ EDIZIONE DELLA TOURNEE DEI QUATTRO TRAMPOLINI (4/4):

1. TSCHOFENIG Daniel (AUT) 1194.4
2. HOERL Jan (AUT) -1.4
3. KRAFT Stefan (AUT) -4.1
4. FORFANG Johann Andre (NOR) -40.2 
5. DESCHWANDEN Gregor (SUI) -42.5 
6. PASCHKE Pius (GER) -60.4
7. HAYBOECK Michael (AUT) -65.8
8. WASEK Pawel (POL) -85.1
9. ORTNER Maximilian (AUT) -87.1
10. LANISEK Anze (SLO) -95.4

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO MASCHILE (14/29)

1° TSCHOFENIG Daniel (AUT) 956 pt2° HOERL Jan  (AUT) 916 PASCHKE Pius (GER) 848 KRAFT Stefan (AUT) 759 pt DESCHWANDEN Gregor (SUI) 658.


 


© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Pellegrino fa pace con Lago di Tesero e ottiene un grandissimo 2° posto nello skiathlon vinto da Klaebo!

Pellegrino fa pace con Lago di Tesero e ottiene un grandissimo 2° posto nello skiathlon vinto da Klaebo!

Fantastico podio dell'asso valdostano, il primo della carriera a livello individuale sul tracciato fiemmese, che si deve arrendere soltanto al solito Johannes Klaebo (quarto centro in questa edizione del Tour de Ski); sul podio anche il norvegese Jan Jenssen. Con questo risultato Chicco risale al 6° posto nella graduatoria generale della rassegna. Alle 15.30 tocca alle donne