E' ancora grand'Italia a Shchuchinsk: tris per Ghiddi e tra gli uomini trionfa Dellagiacoma

Foto di Redazione
Info foto

ufficio stampa NewsPower

Sci Nordicocoppa del mondo skiroll

E' ancora grand'Italia a Shchuchinsk: tris per Ghiddi e tra gli uomini trionfa Dellagiacoma

Coppa del Mondo di skiroll: altre due vittorie azzurre, questa volta sui 10 km a skating con la jr modenese e con il trentino, nella gara senior che vede Masiero gran terzo. Soemskar domina tra le donne (Sordello 10^).

Anche la terza giornata della tappa d'apertura della CdM di skiroll, in quel di Shchuchinsk (Kazakistan), regala grandissime soddisfazioni alla nazionale azzurra, che sale a quota sei successi piazzando un'altra doppietta d'autore.

Dopo le prove sprint con l'uno-due sia di Emanuele Becchis che da parte di Anna Maria Ghiddi, la giovane modenese trionfa ancora pure contro il cronometro, nella 10 km a skating, così come Tommaso Dellagiacoma per un altro doppio podio azzurro nella gara maschile seniores (dopo Becchis-Tanel e Becchis-Valerio nei due giorni precedenti).

Il trentino, già ottimo 4° nella Sprint di giovedì, ha concluso al primo posto con ampio margine (quasi 30”) nei confronti del kazako Olzhas Klimin, con Riccardo Lorenzo Masiero 3° e altri due alfieri della squadra di Rainer nelle prime posizioni, visto che Matteo Tanel ha chiuso 5° e Michael Galassi 6°. Più attardati gli stessi protagonisti del podio di 24 ore prima, Valerio e Becchis, rispettivamente 14° e 18°.

Tra gli juniores, nuova tripletta dei padroni di casa con Sultan Bazarbekov davanti a tutti (ricordiamo che non sono iscritti azzurri nella categoria per questa prima tappa di coppa).

Linn Soemskar, come lo scorso anno, è già padrona della classifica generale dopo il secondo successo della svedese in questo opening di Shchuchinsk: la svedese ha fatto il vuoto nella 10 km TL, esultando con oltre un minuto sulla kazaka Kseniya Shalygina, mentre Sophia Tau Velicer ha regalato a Taipei un gran 3° posto, con Elisa Sordello unica italiana al via) decima.

Ed ecco nella categoria juniores femminile il tris d'autore di una favolosa Anna Maria Ghiddi, capace di piegare le kazake Khvochshenok e Gerachshenko. Domenica si punterà al quarto hurrà in altrettante gare, con le mass start in tecnica classica che chiuderanno questo primo evento di Coppa del Mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social