Dopo il successo di Oestersund arriva il bis del classe '96 norge, che sulle nevi casalinghe di Trondheim domina la sprint in skating, davanti ad uno stoico Lucas Chanavat e al connazionale Harald Amundsen. Finisce ai qaurti di finale l'avventura di Chicco Pellegrino, già poco brillante nelle qualificazioni. La festa norvegese prosegue anche in campo femminile, con Kristine Skistad che conquista la prima vittoria stagionale, davanti alle svedesi Linn Svahn ed Emma Ribom.
Una prova schiacciante, dove ha dimostrato tutta la sua superiorità rispetto agli avversari: Johannes Klaebo trionfa nella sprint TL di Trondheim, dopo aver siglato anche il miglior crono nelle qualificazioni mattutine, ottnendo così il 62° successo della carriera in CdM, nonchè il 2° stagionale.
Klaebo è stato in grado di bissare, dunque, la vittoria di settimana scorsa in quel di Oestersund, con una gara pressochè perfetta sulle nevi di casa (il classe '96 norge è nato proprio qui a Trondheim). In finale, solo un grandissimo Lucas Chanavat ha provato a tenergli testa, ma il transalpino si è dovuto accontentare di un ottimo 2° posto, per il suo primo podio stagionale. completa il podio un altro norge, Harald Amundsen, 3°, che coglie il primo podio della carriera in questo format di gara, per una stagione sin qui sensazionale per il leader della CdM generale.
Finiscono fuori dal podio gli altri tre norvegesi presenti in finale: Haavard Taugobel chiude 4°, Jan Jenssen 5° ed Erik Valnes 6°. Da sottolineare la bella prova del cinese Qiang Wang, 8°, eliminato in semifinale ma autore di un ottimo 2° crono nelle qualificazioni e di una semifinale dove ha lottato sino all'ultimo per strappare un pass per la finale.
Rinviato ancora l'appuntamento con il primo podio stagionale per Federico Pellegrino: il classe '90 valdostano, 22° nelle qualificazioni, esce ai quarti di finale (20° in classifica finale), in una batteria dove la differenza l'hanno fatta i centesimi in un arrivo a quattro in volata. Per Chicco l'obiettivo ora è il Tour de Ski, su tracciati che spesso hanno esaltato le sue qualità. Out nelle qualificazioni gli altri azzurri in gara: Michael Hellweger fa registrare il 33° tempo, mancando per pochi decimi la qualifcazione, 41° crono, invece, per Davide Graz; non ha preso il via Elia Barp.
Tripudio norvegese anche tra le donne, con Kristine Skistad che ha ottenuto il primo cnetro stagionale, il 6° della carriera dopo i cinque della scorsa stagione, battendo la coppia Svahn-Ribom, in un derby tutto scandinavo. La ventiquattrenne norvegese ha disputato un rettilineo finale semplicemente fantastico beffando al photo finish le svedesi Linn Svah, seconda e miglior tempo nelle qualificazioni, ed Emma Ribom, vincitrice delle due sprint sin ora disputate in stagione.
Fuori dal podio la statunitense Jessie Diggins, quarta, chiude quinta la tedesca Victoria Carl, mentre termina al 6° posto la norvegese Lotta Weng. Eliminate in semifinale le svedesi Frida Karlsson e Maja Dahlqvist, così come l'elvetica Nadine Faehndrich. Non erano presenti azzurre in gara.
Domani, sabato 16 dicembre, andranno in scena i primi skiathlon stagionali (20 km), con la gara femminile al via alle 11.10, mentre agli uomini toccherà alle 13.15.
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
28