Klaebo e Sundling si confermano dominatori delle qualificazioni nella sprint TL in Engadina. 17° Pellegrino

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo

Klaebo e Sundling si confermano dominatori delle qualificazioni nella sprint TL in Engadina. 17° Pellegrino

I due scandinavi piazzano nuovamente i migliori tempi nelle qualificazioni di una gara sprint, candidandosi per un altro successo (fasi finali al via dalle 13.15). Johannes Klaebo è stato il più veloce davanti a Janik Riebli ed Edvin Anger, mentre Jonna Sundling si è messa alle spalle Jasmi Joensuu e Johanne Harviken. In casa Italia Chicco Pellegrino si qualifica con il 17° tempo, dentro anche Michael Hellweger, Davide Graz e Giovanni Ticcò.

Anche nelle qualificazioni della sprint a skating in Engadina non cambia il copione: il norvegese Johannes Klaebo e la svedese Jonna Sundling firmano, nuovamente I migliori crono nelle qualificazioni.

Tra gli uomini il fuoriclasse di Trondheim è stato il più veloce davanti al padrone di casa Janik Riebli, 2° a "88, 3° lo svedese Edvin Anger a '1"55. 

Quarta piazza per il francese Lucas Chanavat, 5° lo svizzero Valerio Grond, 6° il norvegese Sindre Skar, seguito in settima piazza dal ceco Ondrej Cerny, 8° lo svedese Oskar Svensson, 9° il norvegese Aleksander Holmboe, 10° il francese Richard Jouve.

Discreto 17° crono per l'azzurro Federico Pellegrino, a '4"54 da Klaebo, che si giocherà il podio nella fasi finali al via dalle 13.15. Qualificati anche Davide Graz, 22° a '5"10, 23° Giovanni Ticcò a '5"20, 27° Michael Hellweger a '5"28. Eliminati Elia Barp e Simone Daprà.

In campo femminile la svedese Jonna Sundling è stata un fulmine, con il 2° crono, marcato dalla finnica Jasmi Joensuu a '4"33, terza la norvegese Johanne Harviken a '7"09.

Quarto tempo per l'elvetica Alina Meier, quinta la svedese Moa Hansson, sesta la norvegese Lotta Weng, settima la ceca Katerina Janatova, ottava la statunitense Jessie Diggins, nona la norvegese Helene Fossesholm, decima la canadese Sonjaa Schmidt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La prima staffetta stagionale apre le danze della tappa in Engadina: la startlist della 4x5 km mista

La prima staffetta stagionale apre le danze della tappa in Engadina: la startlist della 4x5 km mista

Sarà la prova mista a squadre ad inaugurare il trittico di gare sulle nevi elvetiche. Partenza fissata alle ore 16.00, con Svezia e Norvegia favorite, in una prova disertata da diversi big. L'Italia schiera un quartetto inedito, con Martino Carollo e Martina Di Centa in classico, e Paolo Ventura con Maria Gismondi in pattinato.