La Norvegia rispetta il pronostico e trionfa nella 4x7,5 km maschile di Gaellivare. Buon 4° posto per l'Italia

La Norvegia rispetta il pronostico e trionfa nella 4x7,5 km maschile di Gaellivare. Buon 4° posto per l'Italia
Info foto

2023 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

La Norvegia rispetta il pronostico e trionfa nella 4x7,5 km maschile di Gaellivare. Buon 4° posto per l'Italia

Decisiva l'ultima frazione dove Jan Jenssen ha staccato lo svedese Edvin Anger, consegnando così alla Norvegia il 5° successo in cinque in campo maschile in questa edizione della CdM; terza piazza per la Germania. L'Italia chiude al 4° posto, con una straordinaria ultima frazione di Elia Barp, non abbastanza però per agguantare il podio. 

Per un attimo la Svezia aveva accarezzato l'idea di poter portare a casa una splendida doppietta in questa domenica sulle nevi di casa di Gaellivare, ma la corazzata norge ha rispettato il copione trionfando nella 4x7,5 maschile, con la quinta vittoria in cinque gare fin qui disputate tra Ruka e la località svedese.

Gara molto equilibrata nelle prime tre frazioni con Paal Golberg, Martin Nyeneget (in classico) e Simen Krueger (in skating) che hanno tenuto la testa della corsa senza forzare più di tanto; nella frazione finale saltano gli schemi con lo svedese Edvin Anger che tenta l'allungo su Jan Jenssen, che subito lascia sfogare lo svedese, per poi tornarci sotto e sorpassarlo definitivamente nel corso dell'ultimo km, portando la Norvegia al trionfo.

Seconda posizione per la Svezia, con Johan Haeggstroem, Calle Halfvarsson, Leo Johansson ed Edvin Anger, autori di un'ottima prova corale sulle nevi di casa, a '17"4 dai norge. Arriva il podio anche per la Germania con il quartetto composto da Janosch Brugger, Albert Kuchler, Friedrich Moch e Anian Sossau, con una buonissima prestazione dei due atleti in skating, che hanno consegnato il 3° posto al quartetto teutonico a '38"1 dalla Norvegia.

Ai piedi del podio troviamo l'Italia, che nel complesso ha disputato sicuramente una prova positiva. Bene Davide Graz e Francesco De Fabiani in classico, che hanno fatto gara di testa senza alcun tipo di problema. Qualche difficoltà in terza frazione per Paolo Ventura, che ha perso secondi preziosi in chiave podio, ma bisogna dire che Krueger, Moch e Johansson hanno decisamente alzato il ritmo, lasciandosi alle spalle numerosi atleti. Ottima, invece, la frazione finale del classe 2002 Elia Barp, che migliora sempre di più gara dopo gara, recuperando più di '15" sulla zona podio, vincendo anche la volata per il 4° posto, a '44"1 dalla Norvegia.

Quinto posto per gli Stati Uniti (Ben Ogden, Gus Schumacher, Scott Patterson e Zanden Mecmullen), seguiti da Finlandia (Lauri Lepisto, Markus Vuorela, Remi Lindholm e Miro Karppanen) e Svezia II (Alvar Myhlback, Bjoern Sandstroem, Gustaf Berglund e Karl-Johan Westberg), rispettivamente al 6° e 7° posto.

La CdM di sci di fondo saluta Gaellivare ma rimane in Svezia, dove sabato 9 dicembre e domenica 10 andrà in scena la tappa di Oestersund (l'ultima volta fu nel febbraio 2020), con il programma che prevede le sprint in classico nella giornata di sabato e le 10 km in skating domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

L'attuale star dello sci di fondo sta preparando la nuova stagione nel Piccolo Tibet. Insieme a lui, però, si sta allenando anche Petter Northug, e secondo rumors sempre più insistenti non è da escludere un clamoroso comeback del classe '86 per disputare la team-sprint iridata a casa di Klaebo.