"Lahti 2029" ora è ufficiale: la località finnica ospiterà i Mondiali di sci nordico tra cinque anni

'Lahti 2029' ora è ufficiale: la località finnica ospiterà i Mondiali di sci nordico tra cinque anni
Info foto

GEPA

Sci Nordicocampionati del mondo

"Lahti 2029" ora è ufficiale: la località finnica ospiterà i Mondiali di sci nordico tra cinque anni

Nei giorni scorsi la FIS ha ufficializzato l'assegnazione della kermesse iridata di sci nordico, che a distanza di dodici anni tornerà a svolgersi sulle nevi di Lahti. Annunciate anche le sedi dei Mondiali giovanili del 2025 e del 2027.

Nel corso dell'ultimo congresso FIS, andato in scena a Zurigo la scorsa settimana, Lahti è stata ufficializzata come sede ospitante dei Mondiali di sci nordico del 2029.

L'assegnazione di questo importantissimo evento è stata confermata dopo che la Finnish Ski Association e la città di Lahti hanno lavorato per trovare l'accordo su alcuni dettagli di natura economica (inizialmente l'annuncio ufficiale sarebbe dovuto avvenire a inizio giugno, essendo Lahti l'unica candidata). Dunque, per la settima volta nel corso della sua storia, la località finnica ospiterà la rassegna iridata di sci nordico: la prima fu nel 1938, l'ultima nel 2017, con l'azzurro Chicco Pellegrino vittorioso nella sprint.

Inoltre la FIS ha annunciato dove si disputeranno le edizioni dei Mondiali giovanili, sempre di sci nordico, del 2025 e del 2027. Il prossimo inverno toccherà a Lake Placid, nello stato di New York, dove però andranno in scena soltanto le gare di salto con gli sci e combinata nordica, con le gare di fondo assegnate a Schilpario. Nel 2027 si andrà in Kazakistan, con Shchuchinsk che ospiterà un evento di tale importanza per la prima volta nel corso della sua storia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.