Mondiali Fondo: Johaug-show nella 30 km, argento per Oestberg

Mondiali Fondo: Johaug-show nella 30 km, argento per Oestberg
Sci NordicoMondiali Seefeld

Mondiali Fondo: Johaug-show nella 30 km, argento per Oestberg

La norvegese rientra nel ristrettissimo novero di fondiste che hanno vinto tutte le gare distance in un Campionato Mondiale raggiungendo la connazionale Marit Bjoergen (Lahti 2017) e la russa Elena Vjalbe che, a dire il vero, a Trondheim nel 1997 vinse anche la 5 km.

Il ciclone Therese Johaug in versione 2.0, ovvero dopo i due anni di stop per colazione del regolamento antidoping, si abbatte anche sulla 30 km in tecnica libera che conclude il programma femminile dei Campionati Mondiali di Seefeld. 

La ventinovenne norvegese detta il ritmo sin dalle prime battute provocando sin dal primo dei quattro giri la selezione nel plotone delle avversarie. Al primo giro di boa, le svedesi Ebba Andersson e Frida Karlsson, la statunitense Jessica Diggins e l’austriaca Teresa Stadlober sono già a 14 secondi, Ingvild Flugstad Oestberg è a 20, le altre già superano il mezzo minuto. Johaug assesta la botta definitiva sulla salita del secondo giro, saluta tutte e se ne va. A metà gara ha 40 secondi di vantaggio e consultando gli annali parrebbe essere in tabella di marcia linea di navigazione per poter entrare nel libro dei record per il maggior distacco inflitto in una 30 km mondiale che appartiene dal lontano 1999 alla russa Larissa Lazutina che superò di 94 secondi la connazionale Olga Danilova. Sono in sei a potersi giocare le altre posizioni del podio: Diggins, Oestberg, Karlsson, Andersson, Stadlober e la svizzera Nathalie Von Siebenethal che si è riportata su di loro.

Tutte le prime cambiano gli sci all’inizio del terzo giro ed esplode la corsa per le piazze d’onore. Attacca la coraggiosa Frida Karlsson, rivelazione di questa rassegna iridata, e riesce a guadagnare una decina di secondi sulla statunitense e la norvegese mentre scivolano lontano le altre. Oestberg stringe i denti e riesce a riportarsi sulla giovane svedese mentre si arrende all’evidenza di un Mondiale senza medaglie Jessica Diggins. 

Theresa Johaug non accelera ulteriormente, controlla la situazione e vince a mani basse mentre la accesa sfida per la medaglia d’Argento premia Ingvild Flugstad Oestberg che ha l’ultimo spunta e chiude a 36 secondi dalla connazionale mentre la diciannovenne Frida Karlsson conquista il Bronzo e la sua seconda medaglia individuale all’esordio mondiale nel quale è stata la prima under 20 della storia ad andare a medaglia. Johaug conquista tutte e tre le gare distance di Seefeld, impresa riuscita in precedenza solo due anni fa a Marit Bjoergen e 22 anni fa a Elena Vjalbe in un Mondiale dove la russa vinse anche i 5 km. La norvegese non avvicina il distacco record di Lazutina ma i 36 secondi sono il quarto distacco nella storia a Johaug ha il suo nome di fronte a secondo, terzo e quarto.

Jessica Diggins riesce a conservare il quarto posto mentre in un sprint tutto svedese la rimontante Charlotte Dalla batte Ebba Andersson per la quinta piazza. E’ settima Nathalie Von Siebenthal, ottava Stadlober, nona la tedesca Victoria Carl e decima Ragnhild Haga.

La prima delle azzurre è Elisa Brocard che conclude in ventiduesima posizione a 4.59.5 dalla vincitrice, Sara Pellegrini è trentottesima, trentanovesima Ilaria Debertolis.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
102
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard