Pellegrino torna sul podio nella sua Davos: è 3° nella sprint TL! Vince ancora una volta Chanavat

Pellegrino torna sul podio nella sua Davos: è 3° nella sprint TL! Vince ancora una volta Chanavat
Sci Nordicocoppa del mondo

Pellegrino torna sul podio nella sua Davos: è 3° nella sprint TL! Vince ancora una volta Chanavat

Il classe '94 transalpino, già straripante nelle qualifcazioni, replica il successo di Dobbiaco trionfando nella sprint a skating di Davos. Seconda piazza per lo svedese Edvin Anger davanti a Chicco Pellegrino, ottimo 3°, che coglie finalmente il primo podio stagionale nella sua pista preferita e ora lotta per la generale del Tour de Ski. Out ai quarti Elia Barp e Martino Carollo. Nella gara femminile la svedese Linn Svahn firma anch'essa il bis, con Kristine Skistad 2^ e Jessie Diggins 3^ e sempre più leader della rassegna. Eliminate ai quarti di finale Caterina Ganz, Federica Sanfilippo e Nicole Monsorno.

Dopo un inizio di stagione difficile arriva il primo podio stagionale per l'Italfondo: Federico Pellegrino è 3° nella sprint in skating di Davos, dove ha trionfato il francese Lucas Chanavat, al secondo centro in questo Tour de Ski, dopo il successo nella sprint inaugurale di Dobbiaco.

Ancora una volta il transalpino classe '94 ha disputato una prova impeccabile, a partire dal miglior tempo nelle qualifcazioni. In finale non ha lasciato spazio agli avversari, vincendo in solitaria sul traguardo. Seconda piazza per lo svedese Edvin Anger, bravo a resistere al ritorno di Pellegrino nel finale; il classe '90 valdostano ottiene, comunque, un ottimo 3° posto, primo podio stagionale, in una località dove ha trionfato per ben quattro volte. Spediamo che questo podio, ottenuto grazie ad un'enorme intelligenza tattica messa in pista, possa essere un punto di partenza in una stagione sin qui non semplice.

Grande prestazione anche dell'americano Gus Schumacher, 4°; non arriva il podio per la Norvegia, con Haavard Tauboel 5° e Matz Jenssen 6°.

Fuori in semifinale l'elvetico Valerio Grond, 2° tempo nelle qualifcazioni, e il norvegese Erik Valnes che sciupa un'importante occasione per balzare in testa alla classifica geenrale del Tour de Ski, termina ai quarti di finale la prova del leader della classifica generale della kermesse, Harald Amundsen, incappato in una caduto che lo ha messo fuori dai giochi. E ora Pellegrino è 3° nella classifica del Tour, ad appena 25" dallo stesso Amundsen.

Lottano e si giocano fino alla fine il passaggio in semifinale Elia Barp e Martino Carollo, ma i due giovani azzurri vengono eliminati per una manciata di decimi (entrambi terzi nelle loro batterie), nonostante due prove molto incoraggianti, disputate con intelligenza e personalità. Carollo è 14° nella classifica finale, Barp 15°, per entrambi si tratta del miglior risultato della carriera in CdM. 

Prosegue il grande Tour de Ski per Linn Svahn: le ventiquattrenne svedese, dopo il successo nella sprint di Dobbiaco, ha replicato quanto fatto in Val Pusteria anche in quel del Canton dei Grigioni, trionfando nella gara femminile. Svahn, dopo il 2° crono nelle qualifcazioni, ha disputato una finale di livello altissimo, staccando tutte le avversarie sulla salita finale.

Arriva un altro podio per la norvegese Kristine Skistad, ottima seconda, terza piazza per la statunitense Jessie Diggins, che si conferma in testa alla classifica generale dopo un altro preziosissimo podio.

Ai piedi del podio troviamo le svedesi Maja Dahlqvist, quarta, e Johanna Haegstroem, quinta; sesta piazza per la norvegese Mathilde Myhrvold. Out in semifinale l'elvetica Nadine Faehndrich, così come la svedese Emma Ribom, caduta in seguito a un contatto (giudicato regolare) con Skistad.

Finisce ai quarti di finale la corsa delle azzurre, con Caterina Ganz, Federica Sanfilippo e Nicole Monsorno che hanno chiuso tutte e tre al 6° posto le rispettive batterie. Giovedì gli Inseguimenti in classico a Davos (alle ore 10.45 via per le donne, alle 13.00 toccherà agli uomini), lungo 20 km che saranno cruciali per le sorti del Tour de Ski che si deciderà poi il 6-7 gennaio in Val di Fiemme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
623
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

L'attuale star dello sci di fondo sta preparando la nuova stagione nel Piccolo Tibet. Insieme a lui, però, si sta allenando anche Petter Northug, e secondo rumors sempre più insistenti non è da escludere un clamoroso comeback del classe '86 per disputare la team-sprint iridata a casa di Klaebo.