Peter Prevc si scopre serial winner. A Engelberg record del trampolino e terza vittoria di fila!

Peter Prevc si scopre serial winner. A Engelberg record del trampolino e terza vittoria di fila!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Engelberg

Peter Prevc si scopre serial winner. A Engelberg record del trampolino e terza vittoria di fila!

C'è poco da fare per gli avversari. In questo momento Peter Prevc è semplicemente di una categoria superiore rispetto alla concorrenza. Lo sloveno oggi si è imposto anche nella seconda gara di Engelberg regalando un'impressionante prova di forza.

Il ventitreenne di Kranj ha letteralmente sbaragliato la concorrenza infliggendo quasi 20 punti al secondo classificato e prendendosi il lusso di stabilire il record del trampolino nella seconda serie, atterrando a 142 metri (5 oltre l'Hs) e migliorando di un metro il precedente primato.

Piazza d'onore per Michael Hayböck, il quale sta progressivamente salendo di colpi con l'avvicinarsi della Tournée dei quattro trampolini. Il ventiquattrenne tesserato per lo sciclub di Hinzenbach si è reso protagonista di uno splendido secondo salto, successivamente messo in ombra da quello di Prevc, ma comunque da incorniciare perché ottenuto in condizioni difficili.

Il podio è stato completato dal solido norvegese Kenneth Gangnes che ha preceduto il connazionale Johann Andre Forfang, prontamente riscattatosi dal mezzo passaggio a vuoto di ieri, e il giovanissimo Domen Prevc, confermatosi al vertice. Può mangiarsi le mani Richard Freitag, caduto nella seconda manche e costretto ad accontentarsi della settima posizione quando avrebbe potuto lottare per la terza.

Sesta piazza per Severin Freund. Il tedesco archivia un weekend difficile in cui non è stato in grado di competere per il successo dovendosi accontentare di piazzamenti. Discorso simile per Stefan Kraft, ottavo e non ancora in grado di ripetere le prestazioni di assoluta eccellenza dello scorso anno.

L'Austria piazza quattro uomini fra i primi dodici, ma deve fronteggiare la clamorosa perdita del contingente massimo. Andreas Kofler infatti non è riuscito a rientrare nei migliori 55 del World Ranking List e di conseguenza il team rot-weiß-rot dovrà effettuare scelte dolorose per la Tournée dei 4 trampolini dove, nella fase iniziale, avrà a disposizione solamente 5 pettorali.

Va ancora peggio la Polonia, a sua volta costretta a fronteggiare la contrazione a 5 unità della propria quota e oggi incapace di piazzare un proprio atleta nelle prime 25 posizioni.

Al contrario l'Italia, nel suo piccolo, incamera una trasferta positiva. Sebastian Colloredo è entrato in zona punti classificandosi 27°.

Peter Prevc allunga in classifica generale di Coppa del Mondo, dove ora ha preso il largo. Lo sloveno comanda con 564 punti contro i 399 di Freund e i 370 di Gangnes. Più staccati gli altri poiché Forfang, quarto, è a 284.

Ora il circuito del salto maschile si prepara per l'appuntamento clou della stagione, la Tournée dei 4 trampolini. Si comincia lunedì 28 dicembre con la qualificazione alla gara di Oberstdorf.

ENGELBERG HS137 - GARA II
1. PREVC Peter (SLO) 304.2
2. HAYBÖCK Michael (AUT) 284.8
3. GANGNES Kenneth (NOR) 279.8
4. FORFANG Johann Andre (NOR) 276.5
5. PREVC Domen (SLO) 273.8
6. FREUND Severin (GER) 271.3
7. FREITAG Richard (GER) 263.4
8. KRAFT Stefan (AUT) 261.3
9. WELLINGER Andreas (GER) 260.8
103. KASAI Noriaki (JPN) 259.0

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social