Planica si candida a organizzare i Mondiali di sci nordico 2023

Assegnati a Planica i Mondiali di sci nordico 2021
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci nordico - Futuro

Planica si candida a organizzare i Mondiali di sci nordico 2023

La nuova stagione delle discipline nordiche è ormai prossima al via, ma al di là del lato agonistico, si stanno effettuando anche manovre politiche in vista dei grandi appuntamenti futuri.

Una decina di giorni orsono Falun ha annunciato la volontà di candidarsi per ottenere i Mondiali del 2025. Ieri invece Planica ha fatto sapere di volere l'edizione del 2023.

La federazione slovena ha dato luce verde. Il presidente Enzo Smrekar ha dichiarato: "Abbiamo le conoscenze e l'esperienza necessaria per organizzare un evento internazionale di portata così ampia. Non solo per la nostra ricca storia sportiva, ma anche perchè gli ottimi risultati della Slovenia ci hanno spinto a migliorare nel corso degli anni".

La località delle Alpi Giulie lancerà quindi la propria quarta cancidatura consecutiva, dopo aver subito tre sconfitte.

Nella corsa al 2017 superò Oberstdorf e Zakopane, arrivando al ballottaggio con Lahti, dove però venne battuta 12 voti a 3.

Per il 2019 ebbe la meglio su Almaty, ma fu eliminata nella seconda votazione con 3 preferenze (al ballottaggio poi Seefeld ebbe la meglio su Oberstdorf per 9-8).

Infine nella lotta per il 2021 ha ottenuto solo 2 voti, contro i 4 di Trondheim e gli 11 di Oberstdorf.

Proprio Oberstdorf dovrebbe essere incoraggiante per Planica. D'altronde la località tedesca ha ottenuto i Mondiali di sci nordico al quinto tentativo consecutivo!

La Fis assegnerà i Mondiali del 2023 nell'estate del 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.