Prime FIS a Muonio, nella Sprint femminile 5° posto di Caterina Ganz. Pellegrino si ferma in semifinale

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicostagione 2023/24

Prime FIS a Muonio, nella Sprint femminile 5° posto di Caterina Ganz. Pellegrino si ferma in semifinale

In Finlandia, dove gli azzurri si stanno allenando verso l'opening della Coppa del Mondo, il primo appuntamento della stagione per lo sci di fondo.

Buon quinto posto per Caterina Ganz nella sprint in tecnica classica che ha aperto l'appuntamento FIS di Muonio, in Finlandia, dove anche la nazionale italiana di fondo sta svolgendo una sessione di allenamento verso la prima tappa di CdM prevista nell'ultimo week-end di novembre a Ruka.

Nella gara odierna, la 27enne finanziera azzurra si è ben destreggiata sin dalle qualificazioni, riuscendo ad approdare – unica italiana – ai turni di finale. Seconda nei quarti, terza e ripescata nella semifinale, Ganz ha poi chiuso con il quinto tempo a 3”44 dalla vincitrice, la tedesca Pia Fink, che ha regolato le norvegesi Anna Svendsen e Andrea Gulbrandsen. Si erano fermate alle qualificazioni le altre azzurre presenti.

Quattro, invece, erano gli uomini qualificati per i turni di finale: Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Davide Graz ed Elia Barp. Il vice campione olimpico è riuscito ad approdare alla semifinale, dove si è fermato, classificandosi sesto in una run velocissima. Buona comunque la prima sgambata stagionale per il poliziotto di Nus, mentre la gara è stata vinta dal norvegese Erik Valnes, davanti al finlandese Lauri Vuorinen e all'altro norvegese Mattis Stenshagen.

 

COMBINATA NORDICA

 

Passa da Monaco di Baviera la preparazione delle squadre azzurre “A” e “B” di combinata nordica, che si alleneranno l'11 e 12 novembre nella città tedesca, per poi spostarsi in Svezia, a Falun, fino a sabato 18. Convocati Raffaele Buzzi, Iacopo Bortolas, Domenico Mariotti, Samuel Costa e Aaron Kostner. In loro compagnia i tecnici Andrea Bezzi, Andrea Morassi ed Enrico Nizzi.

Il primo appuntamento con il circuito di Coppa del Mondo è fissato a Ruka, dal 24 al 26 novembre, con l'innovativa formula della Compact Individual (che vede i distacchi dopo il salto stabiliti in base alla posizione e non alla misura realizzata), seguita dalle gare più classiche, la Gundersen e la Mass start.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard